Delucidazioni in merito ad un referto istologico riguardante incisione gengivale

Salve cari medici e grazie per il servizio che offrite.
Volevo chiedere un vostro parere riguardo un referto istologico riguardante una biopsia incisionale GENGIVALE.
Tale referto riporta quanto segue: LOSANGA DI MUCOSA ORALE CON ACANTOSI ED IPERCHERATOSI DEL RIVESTIMENTO EPITELIALE, ASSOCIATE A FIBROSI E MICROCALCIFICAZIONI STROMALI.
NON SI OSSERVANO ATIPIE CITOLOGICHE.
Ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buonasera, l’esame istologico mostra un tessuto che nel complesso è benigno, anche se ci sono segni di alterazione tissutale.
Per quale motivo è stato eseguito?

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Doc per la tempestiva risposta. L'esame istologico in questione è stato effettuato in quanto mi è stata riscontrata attraverso una visita odontoiatrica di controllo, una "macchia" biancastra a livello gengivale...Secondo il suo parere posso stare tranquilla o potrebbe esserci una recidiva? Da cosa è dovuto tutto ciò? Potrebbe ripresentarsi di nuovo tale ipercheratosi e trasformarsi in qualcosa di maligno?
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Trattandosi di biopsia incisionale, teoricamente il resto della lesione dovrebbe essere ancora lì, no?
Se invece è stata eseguita una biopsia escissionale, che consiste nell’asportazione in toto, teoricamente non dovrebbe recidivare. È comunque utile tenere controllata la zona.

Lei è fumatrice?

[#4]
dopo
Utente
Salve Doc le rispondo...allora la dottoressa ha deciso di eseguire una biopsia incisionale includendo il margine della lesione (versante superiore) e porzione di gengiva aderente sana. Controllandomi ho notato che la lesione bianca appare quasi completamente rimossa ma non proprio del tutto..in realtà era da parecchi anni che l'avevo, mi era già stata rimossa nel 2017 senza procedere con l'istologico, ma è riapparsa dinuovo così ho deciso di procedere con la biopsia pochi giorni fa..
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
L’aspetto istologico sembrerebbe compatibile con una leucoplachia.
Se la porzione rimasta è piccola, io sinceramente la rimuoverei completamente. In ogni caso è bene tenere sotto controllo la zona.

Per caso è fumatrice?

[#6]
dopo
Utente
Cosa dovrei aspettarmi da una Leucoplachia? Solo il termine mi incute veramente paura.. Comunque si purtroppo sono stata fumatrice, ora utilizzo solamente le elettroniche con liquido
[#7]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
La leucoplachia è un messaggio attraverso cui il suo corpo le sta dicendo che è arrivato il momento di smettere di fumare, sennò l’epilogo lo conosce già.
Al 99% è stata causata dal fumo, quindi prima che si presenti qualcosa di meno piacevole, è meglio se pone fine a questo brutto vizio.