Gengivite o altro?

Buonasera,

Da circa un anno e mezzo accuso, ad intermittenza, forti dolori gengivali alla base di un molare a destra in basso.

Il dolore si acuisce in certi periodi, soprattutto alla palpazione: in certi momenti risulta difficile persino sfiorare la gengiva talmente il dolore.

Preciso che non risulta al dente, nemmeno dalle radiografie, alcuna carie e che il dolore ha cominciato a manifestarsi da quando, proprio in quel punto, è spuntata una sorta di "afta" con del pus all'interno che poi è "scoppiata"da sola.
Da quel momento, la zona è rimasta altamente sensibile e dolorante, sino ad oggi.

Specifico che, in generale, soffro di sensibilità gengivale ma quel preciso punto è molto dolorante e fastidioso.

A cosa potrebbe essere imputabile?

Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, ci potrebbe essere una lesione endoparodontale non rilevabile alle RX , occorrono nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Ma è possibile che due dentisti diversi ai quali mi sono rivolto non abbiano notato la lesione? Nel qual caso, quale sarebbero gli accertamenti da fare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La diagnosi non è sempre semplice, spesso i pazienti in buona fede ci depistano con i loro racconti. Tutti gli odontoiatri sanno a quale accertamento sottoporre il paziente, per confermare o escludere il sospetto. Chieda a questi colleghi a cui si è rivolto, se hanno escluso la presenza di lesione endoparodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/