Protesi troppo "corta"?

Buonasera Dottori,
vi espongo subito il mio quesito.
Mia madre ha deciso di mettere la protesi fissa per entrambe le arcate, quattro impianti per arcata (All-on-4).

Purtroppo, ha riscontrato un problema nell’uso della protesi.
Durante la masticazione i resti di cibo si accumulano in fondo alla bocca, dove la dentiera non è presente.
Spesso non riesce a rimuovere i residui con la lingua e deve utilizzare lo spazzolino.

Il suo dentista dice che questo fastidio sparirà con il tempo e che deve solo farci l’abitudine.
A me, da profano, invece pare che la dentiera sia un po’ corta ai lati.
È possibile che la protesi o che le impronte per realizzarla non siano state eseguite correttamente?

Grazie molte per l’attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, questo tipo di riabilitazione, in molti casi, trattiene residui alimentari, che devono essere rimossi giornalmente dopo i pasti con lo spazzolino e ogni 6 mesi deve essere rimossa dall' odontoiatra, per pulizia e controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e Grazie per la risposta dottore.
Quindi, se ho capito bene, il problema è legato alla metodica degli impianti (All on 4) oppure è una situazione che si ripresenta sempre con l'inserimento di una protesi fissa?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, la metodica influisce sul trattenimento di residui alimentari. Inoltre questo tipo di riabilitazione spesso viene eseguito con un totale di 24 denti, quando madre natura aveva previsto per noi 32 denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dott. Ruffoni, ancora Grazie per la precisazione.

Purtroppo la sua risposta ha mi fatto sorgere ulteriori dubbi:
1) La protesi in questione ha 10 denti per arcata: è una misura normale ?
2) Ci sono, in generale, standard da rispettare nel numero dei denti per arcata?
3) Ma soprattutto, esistono soluzioni per ovviare a questo tipo di inconveniente (ad esempio una protesi con più denti)?

Mi scuso se sto abusando della sua disponibilità e la ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sta abusando, sta chiedendo in modo gentile, delle informazioni che il paziente dichiara di aver ricevuto e compreso firmando il consenso informato.
I testi definiscono che una funzione masticatoria sufficiente dovrebbe arrivare al primo molare (24 denti, 12 per arcata), poi ci sono le eccezioni, che per vari motivi le protesi hanno un numero inferiore di denti, in base alle strutture ossee e la disponibilità economica del paziente. La protesi di questo tipo può essere rivista modificata, ed eventualmente ampliata, perché è facilmente rimovibile essendo avvitata su impianti. Chiaramente non sarà mai come i propri denti naturali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo devo ammettere che -al di là della preparazione tecnica- alcuni specialisti trascurano l’aspetto informativo.
Grazie quindi per aver colmato le nostre lacune attraverso una spiegazione esauriente.
Cordiali Saluti