Qual è lo spazzolino migliore in caso di recessioni gengivali?

Buonasera Dottori.
Sono una ragazza di 20 anni, ma, nonostante l’età, ho già dei principi di recessione gengivale su alcuni denti (in particolare, incisivi laterali, canini e premolari).
Sono recessioni di circa 1 mm (per ora), già fatte vedere ad un parodontologo.
Sia lui sia la mia dentista sostengono che siano correlate ad uno spazzolamento sbagliato e troppo energico (non le avevo mai avute, sono spuntate tutte nell’arco di pochi mesi).
L’igienista mi ha consigliato di utilizzare lo spazzolino elettrico con sensore di pressione, in modo da non premere con troppa forza, però né la dentista né il parodontologo lo avevano mai menzionato.
Considerando anche che ho un biotipo gengivale sottile, può essere davvero una soluzione utile?
O è meglio continuare con lo spazzolino manuale?
Inoltre, il collutorio per gengive infiammate in questi casi può servire?

Non vorrei peggiorare ulteriormente il problema e aggravare la situazione, visto che le gengive purtroppo non possono rigenerarsi.
So che esistono anche operazioni chirurgiche, ma preferirei posticiparle il più possibile.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, è importante la diagnosi, si tratta di malattia parodontale o recessione da trattamento ortodontico? Per evitare lesioni da spazzamento incongruo occorre guardare molto bene dove passiamo delicatamente lo spazzolino. La placca è una morbida gelatina, che si rimuove senza forza.
Per osservare attentamente le nostre manovre, non si deve guardare il lavandino; per questo si deve utilizzare uno specchio, senza utilizzare acqua e dentifricio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta. Purtroppo non saprei rispondere alla sua domanda: ho portato l’apparecchio ortodontico fisso, ma diversi anni fa, e dal 2016 sto usando le mascherine trasparenti, che non mi avevano mai dato problemi prima. Come ho scritto nel messaggio, questo problema mi è sorto all’improvviso, da qualche mese. Non capisco perché, dato che non ho modificato le mie abitudini di igiene orale. Non credo si tratti di particolari patologie, in quanto appunto sia la dentista sia il parodontologo hanno attribuito la causa unicamente allo spazzolamento errato.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, purtroppo fare diagnosi a distanza in odontoiatria non è cosa semplice... Innanzitutto il problema delle recessioni riguarda il mascellare superiore, l'inferiore o entrambi. L'occlusione è stata analizzata? Le recessioni, soprattutto in soggetti con biotipo sottile, possono avere come causa i precontatti. Per quanto riguarda lo spazzolamento, credo che la sua igienista le abbia detto come lavare i denti.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Provi a chiedere una diagnosi certa, così possiamo essere più chiari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/