Molare traballante, cosa consigliate di fare?

Gentili Odontoiatri,

Ho fatto una visita odontoiatrica la cui diagnosi è stata che ho un molare dell'arcata superiore sinistra la cui radice è ormai in parte scoperta dalla sua gengiva e ciò è stato causato sul lungo periodo di tempo dal fatto che avevo pregressamente perso il dente opposto corrispondente sull'arcata inferiore sinistra.
Il fatto che la radice è in parte esposta mi causava dolore dato dalla ipersensibilità e ciò è stato risolto con la prescrizione di azitromicina e pyralvex.

Ciò su cui vorrei puntare la VS attenzione è il fatto che tale dente è "traballante" e questo è stato messo in evidenza dall'odontoiatra durante la visita ogni qualvolta vi agiva sulla corona usando i suoi strumenti, proprio per metterne in evidenza le condizioni in modo manifesto, tanto che ha ritenuto di scarso interesse la possibilità di devitalizzarlo perchè sosteneva che non si sarebbe concluso nulla.
Adesso, nonostante non mi causi più dolore grazie ai farmaci, la mia preoccupazione è che possa spezzarsi all'improvviso mentre mastico qualcosa di più duro e le conseguenze che un tale evento possa portare, non tanto per la possibilità di ingoiare la parte di dente spezzata ma mi chiedevo se si possa verificare una qualche emorragia che mi faccia finire d'urgenza dall'odontoiatra, soprattutto perchè assumo una volta al giorno aspirina cardiaca (Cardioaspirin 100mg).

Cosa ne pensate di tali eventualità?
Io vorrei valutarle col VS aiuto così da decidere se sia meglio farlo estrarre adesso ed in sicurezza dall'odontoiatra.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente per le preoccupazioni che ci ha espresso,anche se ritengo che siano poco probabili per la entità che ci ha descritto,le consiglio di programmare l'estrazione con il suo dentista,in modo da minimizzare qualunque complicanza.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta