Granuloma dentale e linfonodi ingrossati

Buonasera,
ho 28 anni e da circa un mese avverto dei rigonfiamenti sottomandibolari (linfonodi) appena dopo mangiato.

Premetto che ero preoccupato parecchio perché non riesco a sopportare questa sensazione quindi mi sono recato in ospedale per fare una visita ORL, con esito negativo (non vedevano nulla di strano).
L’ottorino mi prescrive degli esami di sangue PCR, VES ed emocromo e non ci sono asterischi quindi sembra niente infezioni o altro.
Poi mi dicono di farmi un’ECO al collo ed il dottore riscontra nel II LIVELLO LINFONODALE, alcuni linfonodi lievemente ingranditi di morfologia allungata di tipo reattivo.
Mi dice tutto normale e niente di preoccupante, provi a sentire il suo dentista.
Oggi mi visita il dentista e scopre un granuloma sul 14o, arcata superiore lato dx.
Essendo un dente devitalizzato nel 2015 credo, optiamo per l’estrazione.

Spiegato cio’, vorrei chiedervi se il rigonfiamento dei linfonodi sia normale nonostante il granuloma si presenta sull’arcata superiore dei denti.
Ora, ho iniziato la cura con Augmentin in attesa di miglioramenti.
Rimango in attesa di un vs.
gentile responso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 198 8 2
Buongiorno, i linfonodi del II livello drenano laringe, faringe, cavità nasali e le strutture anatomiche posteriori del cavo orale. Più frequentemente sono i denti dell’arcata inferiore che causano un aumento delle dimensioni dei linfonodi del collo, ma non è da escludere che in questo caso sia un dente superiore.
D’altro canto spesso si riscontrano linfoadenopatie di causa ignota, e nel suo caso essendo linfonodi reattivi si escludono patologie ben più serie, quindi starei assolutamente tranquillo.

P.s. non ho capito perché il dente è stato estratto invece che sottoporlo a ritrattamento