Disarticolazione dei denti dopo impianto

Buongiorno, ieri il dentista mi ha consegnato le corone delle arcate superiori (una a destra e una a sinistra).
Ho fatto l'impianto 6 mesi fa, e ieri finalmente ho ricevuto i denti nuovi.
Solo che le cose non vanno bene.
Ho una fastidiosa disarticolazione dei denti e ho molta difficoltà nella masticazione.
I denti nuovi infatti sembrano più lunghi, ma il dentista ieri mi ha detto che sono allineati bene.
Io però non riesco a chiudere bene la bocca e ho difficoltà a masticare il cibo. Inoltre sia stanotte che stamattina avverto anche mal di testa (soffro di cervicale).
E' normale questa situazione?
Devo solo abituarmi alla nuova condizione?
O forse le nuove protesi andrebbero smussate un pochettino?
Aspetto vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, avverta immediatamente il suo odontoiatra, dei fastidi che ha raccontato, forse deve essere rivisto qualcosa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se fossero ben allineati non darebbero la sensazione di sentirli "un pò alti".

Insista.
gli rompa i cogl... Hmmm... I cordoni e se li faccia sistemare sino a che la sensazione soggettiva sia di contatto corretto.
E si accerti che lo faccia poco a poco, con accuratezza, non con un paio di colpi di fresa a grana grossa che le tira via tutto rendendoglieli bassi e piatti in 5 secondi pur di farla sloggiare rapidamente.
Conosco quello che fanno a volte i miei polli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Grazie per le risposte, sono trascorsi 5 giorni dall'inserimento delle nuove protesi e le cose sembrano andare meglio. Il mal di testa è sparito, e adesso riesco a mangiare e a masticare meglio. Forse dovevo solo abituarmi alla nuova condizione. Tuttavia nei prossimi giorni tornerò dal mio dentista e mi farò controllare una seconda volta, così eventualmente mi darà una sistemata definitiva.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga questo decalogo redato dalla maggiore associazione scientifica del settore:

https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato887281.pdf

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Utente
Grazie ho letto il decalogo, effettivamente non sono sicuro che le cose vadano alla perfezione, anche se rispetto ai primi giorni riesco a masticare meglio. Tra l'altro oggi avverto delle fastidiose fitte dalla parte destra (dove sento il dente più alto), e succede ogni volta che bevo un pò di acqua fredda. Domani torno dal dentista e gli spiego i miei problemi sperando possa aiutarmi.
[#6]
Utente
Ultimo aggiornamento: sono stato dal dentista, mi ha corretto quella imperfezione al dente del lato destro e adesso non ho più nessun problema. Mi ha spiegato che c'era un problema di articolazione perchè la protesi non era ben allineata. Mi ha limato un pò il dente e adesso posso masticare bene senza avvertire nessuna fitta e nessun fastidio. Potete chiudere la discussione. Grazie a tutti.