Disequilibrio che persiste dopo un episodio di vertigine

Ciao a tutti.

Ho 23anni, premetto dall’inizio che sono sempre stata una persona che tende molto a somatizzare, quindi molto ansiosa.

Proprio perché ne soffro, riesco a riconoscere quando è arrivata.

Purtroppo questa volta invece è stato un po’ diverso: in un periodo che mi sembrava molto tranquillo, una mattina mi sono svegliata con delle vertigini e vomito.

Lì per lì pensavo fosse stato un attacco di cervicale, vado dal medico e mi prescrive verizina per 10 giorni.

Sembrava andasse meglio, ma non per le compresse, già da prima le vertigini sono passate dopo 5/6 ore lasciandomi però sempre una sensazione di sbandamento.

A seguito di ciò, dopo una decina di giorni mi sono svegliata con un orecchio tappato, che poi si è stappato dopo 3/4 ore, allora prenoto una visita dall’otorino.

Inizialmente mi sono spaventata perché mi ha detto che poteva essere una sintomatologia iniziale della sindrome di Ménière.

Comunque nel frattempo continuo altri controlli, vado da un altro otorino, vado da una gnatologa, la sindrome di Ménière viene esclusa, anche perché mi dicono che devono essere diversi attacchi forti e ricorrenti, io ho avuto un solo episodio di vertigine forte e dopodiché solo questa sensazione di disequilibrio e acufeni provenienti da entrambe le orecchie.

La gnatologa mi dice invece che ho una disfunzione temporo-mandibolare, che devo trovare un modo per scaricare la mia tensione e poi pensare a mettere 1 byte.

Ad oggi, sono passati 3 mesi, i sintomi persistono.

Mi hanno trovato comunque anche un’artrosi cervicale.
Ho iniziato fisioterapia.

Nausea, sbandamenti, acufeni, inappatenza, mi sento la testa a volte in una bolla, gambe molli, a volte continua a tapparsi quell’orecchio, sonno non continuo, mi sveglio in continuazione, dolore mandibola

La domanda è: tutto questo potrebbe derivare da uno stato ansioso o dalla cervicale o dalla disfunzione ATM?

Sto davvero troppo male, ormai non posso più vivere come facevo prima ho pensato anche a long covid visto che ho avuto una forte influenza prima che succedesse il tutto oppure addirittura a fibromialgia! Non so più cosa pensare sono disperata, ho cambiato 2 otorini e ora farò una risonanza encefalo, sembra che non ho più equilibrio. ma la cosa più fastidiosa è che anche da seduta e da sdraiata sembra essere su una barca
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, chiedo, è possibile che anche da seduta e da sdraiata io abbia dei capogiri e che derivino dall’ATM? Inizialmente avevo problemi solo in piedi mentre ora ho difficoltà, in qualsiasi posizione e sento molta tensione nella zona mandibolare e del collo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La posizione che occupa è poco influente. Più importante è "sento molta tensione nella zona mandibolare e del collo"
è necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale e alla cintura scapolare non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com