Possibili effetti avversi per cuore e pressione

Buonasera dottori una curiosità:

Causa iperplasia prostatica benigna l andròlogo mi ha prescritto del tadalafil sandoz 5 mg, ma leggendo il foglio illustrativo leggo.
Di morte improvvisa di effetti gravissimi sulla pressione arteriosa e tanto altro, l andròlogo si è limitato a chiedere.
Solo quando ho sostenuto.
Le.
Ultime visite cardiologiche ed io ho risposto due anni fà ed erano ok allora mi ha detto di assumerlo tranquillamente ma avendo letto quei possibili effetti collaterali mi sono molto preoccupato e non sò se assumerlo, lui risentendolo continua a dire che 5 mg sono.
Una dose minima che non può dare.
Problemi voi siete d 'accordo?
Chiedo perché.
Voi siete cardiologi e un vostro parere sarebbe prezioso

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tadalafil è una farmaco che fa bene al cuore dal momento che cura l endotelio che è lo,strato di cellule che riveste le pareti interne delle,arterie e dello,stesso cuore.
Le controindicazioni sono solo in pochissime patologie cardiache quali ma miocardiopatia ipertrofica ostruttiva , la stenosi aortica , lo scompenso cardiaco ,l angina pectoris

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua delucidazione.
Quelle da lei indicate sono tutte patologie facilmente riscontrabili nel tempo quindi.
Dottore posso porle una domanda di altra natura?
Sono circa 1 mese che ho un fastidioso fischio all'orecchio di sottofondo ma più che fischio come se i rumori aumentassero di intensità, il curante mi sta curando con dei mucolitici ma su Internet ho letto che ci potrebbe essere un problema cardiaco o di ipertensione ma il curante dice che solo tale sensazione non costituisce un sintomo cardiovascolare in quanto non sono presenti altri sintomi come astenia mal di testa etc etc, lei è d'accordo?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Gli acufeni sono ti pertinenza otorinolaringoiatrica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi non di natura cardiovascolare o pressorio?

Grazie per tutto, davvero un professionista serio e disponibile.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente no
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a Lei che è tanto preciso e gentile vorrei porre una domanda,ieri sono stato dal curante che per insistente dolore al collo mi ha prescritto del sirdalud 2 mg,ogni giorno intorno alle 17 prendo tadalafil 5 mg, avendo assunto del sirdalud ieri sera il curante mi diceva che non ci sono problemi di interazioni ma onestamente mi chiedevo se il sirdalud che è un miorilassante insieme alla tizanidina possono visto il gran caldo di questi giorni portare a un crollo della pressione o altre interazioni, lei che ne pensa?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
SI PUO' INFLUIRE SUI VALORTI PRESSORI QUINDI BEVA ALMENO UN PAIO DI LITRI DI ACQUA AL GIORNO

CECCHJINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore buona sera grazie infinite per la sua immensa disponibilità, volevo aggiornarla su un consulto che le avevo chiesto relativo all'acufene orecchio dx, oggi sono stato visitato da un medico il quale toccandomi dietro l'orecchio ha inquadrato la causa e mi ha liquidato con una infiammazione del nervo vestibolare e da un indolenzimento cervicale , che potrebbe causare questo acufene questo aumento nella percezione dei rumori, io gli ho chiesto se potesse dipendere dalla pressione arteriosa ma non ha voluto misurarmela in quanto l ha esclusa a priori , ma in rete leggo su molti siti che collegano l'acufene a problemi anche pressori, lei che ne pensa? Può un acufene dipendere dalla pressione
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma non fa prima a misurarsi la pressione durante i sintomi ?
Così si tranquillizza

Ps : stendo un velo pietoso sulla diagnosi di "infiammazione del nervo vestibolare".....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie le chiedevo perché non ho un macchinario per misurarla non avendone mai sofferto, ecco perché le chiedevo se tale sintomatologia potesse essere riconducibile a quello e le sarei grato se esprimesse un parere, se vuole, grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come faccio a risponderle se non conosco i suoi valori pressori?
compri un apparecchio in farmacia, sono economici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Allora rieccomi mi sono fatto prestare il macchinario (elettronico) da mia suocera premettendo che l ultima volta l ho misurata un anno fa con continuità e i miei valori si sono sempre attestati sui 115/70 Max 120/80 , le riporto le misurazioni a raffica di stamane con relativi battiti cardiaci ( di norma ho un battiti cardiaco sui 64/68)

1 153/88 battiti 93
2 a distanza di due minuti 142/89 battiti 93
3 a distanza di altri due minuti 130/84 battiti 76
4 a distanza di altri due minuti 133/88 battiti 77
5 a distanza si altri due minuti 126/76 battiti 69
6 a distanza di altri due minuti 117/80 battiti 64
7 a distanza di altri due minuti 115/88 battiti 68
8 sempre a distanza di altri due minuti 126/76 battiti 70
9 sempre q distanza di altri due minuti 115/84 battiti 68
10 a distanza di altri due minuti 108/84 battiti 65
Spero di essere stato preciso il. Più possibile aggiungo solo che alle prime misurazioni mi sentivo viso di fuoco e abbastanza agitato, che ne pensa? Ho seguito il suo Consiglio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Bene tutto perfetto.
Ora riporti la macchina alla nonna perche' se le diventa una ossessione.
Non ha niente.

la salluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore hahahaa no non diventa un'ossessione, però mi dica solo una cosa poi non la disturbo più ma in linea di massima la sensazione alle orecchie che le ho riportato potrebbe far pensare a una questione pressoria anche se non accompagnata da mal di testa o ciò che scrivono su Internet sono sciocchezze?
Ma solo perché mi piace acquisire competenze che pre scindono dalla sfera personale, se può la ringrazio o altrimenti la saluto per la sua gentilezza come al solito e le auguro buona domenica
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se h valori pressori normali ovviamente gli acufeni NON dipendono dalla sua pressione.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso