Confusione mentale e stanchezza

Da qualche mese (ho avuto il covid a settembre) mi sento particolarmente stanca e affaticata, soffro d'ansia da sempre, non so se questo può influire, poi appena mi viene fame ed ho lo stomaco vuoto sento quasi un senso di confusione mentale e stanchezza fortissima che passa solo dopo aver mangiato qualcosa.
Cosa potrebbe essere?

Studio infermieristica e mi viene in mente il diabete?
Potrebbe essere?
O anche qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

La sua stanchezza reiterata, potrebbe dipendere da un' astenia post covid,soprattutto se coincisa con la risoluzione della malattia! Tuttavia,tale sindrome astenica annovera anche altri sintomi di cui non fa menzione! L'ansia è una potente coautrice dei suoi sintomi e ovviamente va' curata! Il fatto tuttavia che tale sintomatologia regredisca dopo i pasti, farebbe pensare di primo acchito ad ipoglicemia...mi pare che lei mangi poco! Per dirimere ogni dubbio,consiglio comunque esami ematochimici ad hoc! Ne parli col suo curante!

Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua disponibilità e risposta immediata, sto cercando di integrare la dieta infatti sono seguita da una nutrizionista e da quando mangio di più sto un pochino meglio, dopo il covid ho avuto anche forte inappetenza, soprattutto le prime settimane.
Ho ciclo abbondante e sono anemica e soffro della sindrome del colon irritabile, crede che possano essere un insieme di cause a creare stanchezza? La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buona sera,
sicuramente sì...un insieme di patologie creano massa, in particolare le mestruazioni abbondanti ( che colpiscono il 20% delle donne italiane) contribuiscono a determinare anemia da carenza di ferro, che toglie l'energia vitale di chi né è affetto ,aumentando la stanchezza ("mi sento sempre stanca...non ce la faccio "), e aumentando la tristezza di chi ne è colpito, fino ad uno stato di depressione! Anche il colon irritabile, secondo le ultime ricerche,avrebbe una base infiammatoria, che è potenziata durante le mestruazioni dalla caduta degli estrogeni!
Apprendo con soddisfazione che lei è seguita da una nutrizionista, per cui l'impegno da parte sua c'è, e la strada da seguire è stata tracciata! Concordo anche con l'uso di integratori specifici ,volti a contrastare l'astenia!

Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato esaustivo e gentilissimo.
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Di nulla, a risentirla!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, posso fare le analisi al quinto sesto giorno di ciclo?
[#7]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buongiorno a lei,
è sconsigliabile eseguire gli esami del sangue durante il ciclo mestruale, fatto salve eventuali indicazioni del suo medico curante o urgenze specifiche del suo caso.

Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito i prelievi ematici ed ho l'emoglobina a 12.10, la ferritina a 3.60 e la sideremia a 26. Sono anemica? È molto seria la situazione? La ringrazio
[#9]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buonasera,
premesso che 12.10 di emoglobina rientra nel range dei valori femminili (12-16),non si può non notare un basso valore di ferro (sideremia 26, a fronte di un range di 50-170 mcg circa, variabile a seconda dei laboratori) e di ferritina! Per quest'ultima, i parametri vanno da un minimo 10-20ng nella donna, ad un massimo di 150-200, quindi 3.60 è un valore molto basso, che andrà ovviamente studiato insieme al medesimo valore basso della sideremia (scarsa assunzione di cibi ricchi di ferro? Aumentata perdita? Ridotto assorbimento??)!
E' bene che si consulti con chi gliele ha prescritte,per valutare eventuali approfondimenti!

Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva