Dolore neuropatico

Salve, dopo aver contratto il covid 19 ho dolori persistenti alla zona lombare e sacro eliade che si alternano con bruciore di tipo spille ho fatto una radiografia lombosacrale il risultato spondiloartrosi l5s1 ho fatto varie cure di farmaci antinfiammatori ma nulla.
Dopo il covid dopo 5 mesi ho riscontrato anche herpes zoster ma il mio medico mi ha fatto fare la cura dopo 2 mesi non lo riconosceva avevo bruciore nelle spalle e rossore a chiazze.
Adesso è passato.
Ma ho sempre questo dolore schiena e bruciore sono una persona ansiosa e in passato ho sofferto di depressione.
Sono una donna di 55 anni grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il dolore è neuropatico gli antinfiammatori comuni non sono molto efficaci.
Esistono farmaci specifici per questo tipo di dolore, ne dovrebbe parlare col medico curante o con un neurologo.
Utile potrebbe essere una RM lombosacrale perché dà maggiori informazioni rispetto alla radiografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore grazie per la celere risposta. Protrerei approfondire con una risonanza magnetica come mi ha consigliato lei.. Ma i miei dolori e bruciori persistono da un anno dopo aver riscontrato il covid 19 schiena glutei e rigidità muscolare. Se sto distesa e se sto seduta il dolore e di tipo invalidante mi provoca nervosismo e di cambiare posizione intermittente.i dolori e parestesie di tipo addormentare le parti dove sono appoggiata. Anche sfiorare la pelle sento stranezze . Se fosse un infiammazione alla schiena per l’ernia con tutti gli antinfiammatori che ho assunto sarebbe almeno cessato. Assumo cymbalta da 60 mg al giorno e xsanax la sera ma non riesco a dormire uguale. Premetto che lo xsanax lo assumo da 10 anni non mi fa più nessun effetto. Faccio ginnastica posturale ma il giorno dopo sono uguale. Sono ansiosa ma se continuo ancora così cado in depressione perché non riesco a fare niente grazie per lo sfogo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive si potrebbe ipotizzare anche una fibromialgia, magari associata a discopatia lombare.
Il cymbalta è indicato anche per questa eventualità ma probabilmente ha bisogno anche di un farmaco per il dolore neuropatico.
Riguarda lo Xanax, ovviamente dopo 10 anni è poco o nulla efficace, si dovrebbe sospendere ma molto gradualmente ed adottare una diversa strategia per il sonno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie ancora per la sua risposta, sono stata a visita neurologica e il collega mi riconferma fibromialgia con dolore neuropatico. Mi ha lasciato cymbalta da 60 mg al mattino e mi ha aggiunto lyrica 75 mg la sera e per dormire melatonina ma non ho ancora incominciato la cura. Volevo un suo parere grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La terapia prescritta è idonea per le Sue problematiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro, sto facendo la cura prescritta dal neurologo con aggiunta di Normast 600 cymbalta 60 la mattina e lyrica 75 la sera e per dormire pasaden 0,50 per dormire. Tutto questo con scarsi benefici ho pesantezza alle gambe e rigidità. Dolore alla sciatica persistente è invalidante di svolgere le attività giornaliere. Sono stata da L’osteopata confermando una sciatalgia cronica. Ribadisco sempre che questo dolore si è accentuato durante aver riscontrato il covid 19 e a distanza di un anno ancora persiste. È possibile che un ernia l5/S1 persiste per tutto questo tempo? Assumo da 15 giorni anche un antinfiammatorio celebrex 200 sembra acqua fresca. Ho prenotato una risonanza magnetica. Cosa mi consiglia a chi rivolgermi perché non vivo più grazie per lo sfogo e per la gentile risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ancora è presto per vedere benefici, 10 giorni sono insufficienti per un farmaco come il lyrica. Mi pare però di capire che lo assume solo la sera, in base alla sua emivita la somministrazione dovrebbe essere due volte al giorno ma Lei non faccia nulla autonomamente senza la prescrizione medica.
Faccia prima la RM, poi in base all’esito si deciderà a chi rivolgersi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro, grazie per la sua sempre celere risposta. Le volevo chiedere, se io già assumo cymbalta da 60 mg da più di un anno, che se non erro sono per dolore neuropatico anche, perché devo assumere anche lyrica con 150 di dosaggio al giorno. Non sono troppi tra cymbalta e lyrica? Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

evidentemente il cymbalta da solo non ha dato benefici significativi per cui il medico ha associato il lyrica, questa è un’associazione prescritta frequentemente.
Consideri pure che la dose media efficace di lyrica è 75 mg x due volte al giorno, qualcuno risponde ad un dosaggio minore, qualche altro ad uno maggiore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro, grazie mille per le sue risposte.. volevo sapere se la terapia che sto facendo con cymbalta e lyrica e pasaden può essere compatibile con l’ansia somatizzata che magari mi porto da anni .. ho sofferto di depressione e attacchi di panico in passato. Ma le ripeto sono un soggetto ansioso e siccome non vedo miglioramenti dormo poco e sto sempre affaticata dolori alle gambe pesantezza e dolori bruciante lombare. Che vanno e vengono. Tutto questo da quando si è scatenata la pandemia e con il covid riscontrato mi sono peggiorati tutti i sintomi. Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La terapia prescritta, come già ho sottolineato nel precedente consulto, è congrua con la Sua problematica, poi la risposta terapeutica può variare da un soggetto all’altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ringrazio ancora per la gentile risposta. Ma le volevo dire che ho preso solo 25 mg di lyrica la sera e ho avuto sonno e la mattina mi sono svegliata tutta intorpidita a rallentatore lingua come se fosse gonfia testa confusa credo che non siano adatte per me. Troppi effetti collaterali. La ringrazio e buona domenica
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Eventuali effetti collaterali li riferisca al neurologo che La segue.

Buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Salve dottor ferraloro, il neurologo che mi segue è partito fuori Italia ed è irraggiungibile. Io ho sempre questo bruciore urente alla bassa schiena.tutto questo dopo aver riscontrato l’erpes zoster. assumo cymbalta 60 mg la mattina il lyrica non posso assumerlo perché ho troppi effetti collaterali. Trattandosi di dolore neuropatico volevo sapere se esistono altre cure. Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

esistono altri farmaci per il dolore neuropatico, oltre al Lyrica, ma deve essere il Suo neurologo a prescriverli.
Lo zoster quando l'ha avuto e dov'era localizzato? E' stato trattato tempestivamente, entro 72 ore dall'inizio dei sintomi?

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la celere risposta. Lo zoster lo riscontrato nel mese di ottobre 2023 nelle spalle ho avuto rossore e bolle brucianti ma il mio dottore non me lo ha riconosciuto e così ho fatto la cura per una settimana di antivirale ma non passava. Dopo è passato dopo 4 mesi con un altro metodo. Ma il dolore e bruciore lombare persiste ancora dopo tutto questo tempo. Spesso ho anche tremolio ai muscoli zona glutei .
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quindi un farmaco per il dolore neuropatico è ovviamente indicato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro, dopo una visita più accurata e dagli esami il neurologo che ho cambiato mi ha diagnosticato di una sospetta fibromialgia dai punti tinger point che mi a toccato. I dolori persistono gambe rigide e pesante dolori ai glutei e lombare mal di testa vista offuscata dolore al collo debolezza. Dopo in attività di stretching mi sento i muscoli che bruciano alla schiena e glutei. Problemi intestinali. Assumo cymbalta 60 senza alcun beneficio ora mai da 2 anni. Cosa mi consiglia per questa patologia? E a quale figura rivolgermi per il dolore.grazie
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’ipotesi "fibromialgia" era stata avanzata anche in questo consulto alla #3.
Le figure di riferimento sono il neurologo e il reumatologo.

Dr. Antonio Ferraloro