Terapia fibromialgia

Buonasera dottori,
In seguito ad una visita reumatologica, mi è stata diagnosticata la fibromialgia (già sospettata dal neurologo).
La cura data è la seguente:
Mag 2
Balavita 25000
Escitalopram mezza compressa al giorno
Flexiban mezza compressa al giorno.

Il tutto per tre mesi.

Volevo sapere se gli ultimi due sono psicofarmaci e cosa comporterebbe la loro assunzione in quelle dosi.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quelli da lei citati appartengono a classi di farmaci utilizzati nel trattamento della sindrome fibromialgica. Sono certamente farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale con meccanismi diversi di neuro modulazione e di rilassamento muscolare. Il moderno trattamento della fibromialgia prevede una terapia farmacologica multi target personalizzata sulle caratteristiche della delle manifestazioni cliniche di ciascun paziente. Questi medicinali possono essere assunti anche per periodi prolungati senza particolari effetti indesiderati, sempre comunque sotto stretto controllo del medico che li ha prescritti. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la mia paura è più che altro quella di diventarne dipendente o di doverla assumere a vita.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si affidi con fiducia al suo specialista di riferimento e vedrà che andrà tutto per il meglio. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0