Cause fibromialgia

Buongiorno, sto facendo dei controlli per capire le cause di capogiri persistenti ed altre problematiche come dolore agli arti e sensazione di freddo al braccio sinistro.
ho fatto già vari test ed ora si sospetta fibromialgia.
é possibile che la causa sia stato un forte spavento avuto durante un pomeriggio?
Il primo sintomo (i capogiri) sono comparsi proprio dopo quell'evento (la sera stessa).
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto riguarda l’origine della fibromialgia si è usi proporre il cosiddetto modello biopsicosociale che propone l’ipotesi che aspetti ambientali possano associarsi a caratteristiche costituzionali, non ancora perfettamente chiare, per favorire l’insorgenza della malattia. Ciò detto è sempre molto difficile creare una relazione tra un evento specifico e l’insorgenza della malattia. Saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mentre i problemi relativi alla memoria o alla capacità di linguaggio e ragionamento, sono momentanei o permanenti assieme alla fibromialgia? Grazie
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Permanenti mi sembra un termine eccessivo, come tutti gli altri sintomi mostrano periodi di riacutizzazione e di remissione. Saluti cordiali e buona Pasqua.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
dopo
Utente
perfetto. Grazie mille.
Ultima domanda: c'è correlazione con mal di gola e qualche decimo di febbre? Mi spiego meglio: può causare una sintomatologia parainfluenza oppure non sono correlate le due e cose?
Grazie ancora e buona Pasqua
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto è possibile rispondere in questo contesto virtuale non credo sussistano correlazioni.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0