Domanda ampia sugli antidepressivi

Gentili dottori,
Sono una donna di 42 anni con diagnosi di depressione.

avrei alcune domande per voi.

Mi sembra di capire che la maggior parte degli antidepressivi, correggetemi se sbaglio, svolgono l'azione di ricaptazione di un determinato neurotrasmettitore: la serotonina.

- perché si usano prevalentemente solo farmaci per la ricaptazione della serotonina anziché altri neurotrasmettitori (es.
Dopamina)?

Scrivo nello specifico dopamina perché a quanto ho letto agisce in modo spiccato sulla motivazione e sul sistema della ricompensa (che nel mio caso sono del tutto scombussolati)
- è utile o anzi controindicato l'utilizzo di integratori alimentari di questi altri neurotrasmettitori?

Specifico integratori, non farmaci.

Ultima domanda:

I neurotrasmettitori possono esaurirsi del tutto?

Nel senso: si potrebbe essere totalmente privi di un ormone/sostanza?
Deplezione totale di serotonina, ad esempio.

Grazie a chi risponderà, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esistono farmaci che agiscono in modi differenti su diversi recettori inclusi gli antidepressivi.

Per la depressione si sceglie l’antidepressivo adatto alla sua situazione personale in funzione della sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La mia sintomatologia è ampia, precisando che in 40 anni non ho mai provato niente del genere.
Zero motivazioni, mancanza di emozioni positive, ansia ma più in forma d'angoscia. poi faccio fatica a fare qualsiasi cosa, o se la faccio non sento nulla, solo disagio ( esempio: pulire casa, mangiare)
Aggiungo che sono 15 anni prendo 60mg di duloxetina per la fibromialgia.
In questi ultimi mesi ho provato sertralina 100 mg un mese, nulla è successo. Altro mese, doppia duloxetina, 120 mg, nulla è successo.
Ora lo psichiatra vuole provare una molecola che si chiama fluvoxamina.
Io non sono un medico e mi fido del giudizio dello psichiatra.
Ma provare tre molecole che agiscono sullo stesso recettore ha senso?
Se vorrete aggiungere delle delucidazioni ne sarei felice.
Grazie per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nello specifico non agiscono sullo stesso spettro recettoriale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero,
Lei è molto gentile a rispondere a tutti noi che si trovano in una situazione difficile.
Tutta la mia stima, davvero.
Mi può spiegare come se avessi 5 anni cosa vuol dire spettro recettoriale?
Io credo che per noi malati sia importante capire, nei limiti che abbiamo non avendo studiato psichiatria o medicina, in soldoni quello su cui stiamo lavorando e ci impegniamo ad assumere, sulla nostra pelle.
Per esempio il mio psichiatra dice che un farmaco per aumentare la dopamina lo sconsiglia ( ma se io avessi deplezione di quella?) Cioè è molto confuso per noi pazienti.
Io sono poi alle prime armi con la depressione, quindi sto imparando passo passo.

PS. Se lei o qualcun altro ha voglia di rispondere al primo quesito che ho posto sarei felice, credo meglio cercare risposte su un portale affidabile piuttosto che a caso in rete.
Questa era la mia curiosità
"Ultima domanda:

I neurotrasmettitori possono esaurirsi del tutto?

Nel senso: si potrebbe essere totalmente privi di un ormone/sostanza?
Deplezione totale di serotonina, ad esempio"
Grazie davvero e buon lavoro