Paura del parrucchiere
Salve dottori vorrei un vostro consiglio pratico.
Non so.
É da un paio d anni, che in seguito a vari episodi spiacevoli con le tinture, ho preso questa paura di andare dal parrucchiere.
Non solo non riesco a superare la paura di fare il colore come invece anni fa ho fatto.
Cioè l’ho superata e sono riandata.
Oggi come oggi non ci riesco.
Dopo il covid è subentrata sta paura di essere toccata.
Dal parrucchiere ho paura che il parrucchiere mi tocchi con le mani sporche del colore se precedentemente ha toccato il colore, o messo la tinta a qualcun altra.
Cioè vorrei toccasse solo me.
Invece quelli del mio paese hanno la tendenza a far più cose.
Non so come togliermi sta paura di fare il colore e non pensare e temere così tanto le tinture.
Come posso convincermi?
Sette anni della mia vita li ho passati tingendomi ogni 6 mesi i capelli.
Io non mi capacito come a trent’anni anni io sia potuta arrivare a ciò.
A temere la cosa che più amavo fare.
Non vorrei ricorrere al farmaco.
Voi dite potrò ritornare a non temere i parrucchieri, come un tempo?
Cosa posso fare?
Andare i palestra o trovare un lavoro,
mi potrà aiutare anche in ciò?
grazie mille a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Sembra che la Sua attuale richiesta faccia iil paio con la precedente, in cui, tra l’altro, parlando di sessualità ci diceva:
>Premetto che in seguito al Covid ho sviluppato manie ossessive e di controllo sulle mani.<
Anche qui si tratta, dal nostro punto di vista specialistico, della stessa problematica.
A questo punto, considerato che i sintomi si allargano e coprono varie aree, Le consigliamo una visita psicologica in presenza ed un eventuale percorso di cura se ritenuto opportuno. In questo caso il/la Professionista dovrà essere anche Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.