Paura del parrucchiere

Salve dottori vorrei un vostro consiglio pratico.
Non so.
É da un paio d anni, che in seguito a vari episodi spiacevoli con le tinture, ho preso questa paura di andare dal parrucchiere.
Non solo non riesco a superare la paura di fare il colore come invece anni fa ho fatto.
Cioè l’ho superata e sono riandata.
Oggi come oggi non ci riesco.
Dopo il covid è subentrata sta paura di essere toccata.
Dal parrucchiere ho paura che il parrucchiere mi tocchi con le mani sporche del colore se precedentemente ha toccato il colore, o messo la tinta a qualcun altra.
Cioè vorrei toccasse solo me.
Invece quelli del mio paese hanno la tendenza a far più cose.
Non so come togliermi sta paura di fare il colore e non pensare e temere così tanto le tinture.
Come posso convincermi?
Sette anni della mia vita li ho passati tingendomi ogni 6 mesi i capelli.
Io non mi capacito come a trent’anni anni io sia potuta arrivare a ciò.
A temere la cosa che più amavo fare.
Non vorrei ricorrere al farmaco.
Voi dite potrò ritornare a non temere i parrucchieri, come un tempo?
Cosa posso fare?
Andare i palestra o trovare un lavoro,
mi potrà aiutare anche in ciò?
grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Sembra che la Sua attuale richiesta faccia iil paio con la precedente, in cui, tra l’altro, parlando di sessualità ci diceva:
>Premetto che in seguito al Covid ho sviluppato manie ossessive e di controllo sulle mani.<
Anche qui si tratta, dal nostro punto di vista specialistico, della stessa problematica.

A questo punto, considerato che i sintomi si allargano e coprono varie aree, Le consigliamo una visita psicologica in presenza ed un eventuale percorso di cura se ritenuto opportuno. In questo caso il/la Professionista dovrà essere anche Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/