Apnee notturne con cpap

Buongiorno a mio marito nel 2019 gli sono state diagnosticate apnee notturne di grado medio severo e da allora usa la Cpap.
Dal 2022 però, e a tutt’oggi in maniera peggiorativa, nonostante l’uso della macchina quotidiano, si alza al mattino con una grande stanchezza che durante il giorno aumenta e quando e’ a casa dal lavoro al pomeriggio dorme, nonostante al mattino si sia alzato alle 9.
Durante la settimana lavorativa si alza alle 7: 15 e va a letto alle 23.
Dice che durante la notte si sveglia per andare in bagno e ha la bocca asciutta.
Lui usa una maschera oronasale.
Non ha più fatto visite per via del Covid e adesso dopo averlo pregato spero si rivolga nuovamente alla dottoressa che lo ha seguito nel 2019.
Potrebbe essere qualcosa che che va cambiato nella macchina oppure la maschera non va bene?
Potreste darmi un vostra opinione a riguardo?
Lui pesa 130 kg e’ alto 1, 80 mt e’ diabetico tipo 2 sotto cura. A luglio compie 67 anni
Ha fatto la visita cardiologica con eco cardiogramma e elettrocardiogramma ma andava tutto bene.
La pressione ultimamente è normale e tende però al basso in certi momenti.
Prende l’Olpress 20mg.
Grazie attendo una vostra gradita risposta
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 240 8
Gentile Utente, Dalla descrizione che ha fatto si evince che probabilmente la sindrome delle apnee ostruttive non è più corretta bene dalla CPAP. Le cause possono essere diverse: dall'aumento del peso corporeo al mal funzionamento della maschera o del ventilatore o da altre malattie che possono contribuire all'aggravamento della sintomatologia. Per una corretta valutazione è indispensabile la visita dal medico che gli ha prescritto il ventilatore . Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Mio marito ha fatto gli esami del sangue e risulta che è anemico e ha il ferro molto al di sotto del valore minimo. Prende il Tardyfer con acido folico . Prende la Metformina per il diabete, il Semaglutide una volta a settimana da 1 mg. Actos 30 mg e forxiga 10 mg. Gli esami epatici sono alterati a causa di un fegato grasso e vi è una lieve sofferenza renale dovuta ad anni di farmaci ( il diabete tipo2 scoperto nel 2006). Non fa nessuna dieta e fa una vita sedentaria. Può tutto ciò essere una causa ? Grazie
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 240 8
Gentile Utente, Con le precisazioni che ha fatto il quadro clinico comincia a delinearsi meglio. Ma pone tanti quesiti. E' assodato che deve essere valutato dal medico che ha prescritto il ventilatatore magari integrerà lo stesso anche con un umidificatore. Poi bisogna fare il punto sul diabete e sulle sue complicanze. E' necessaria una consulenza diabetologica! con la terapia plurifarmacologica che effettua, il diabete è compensato? la emoglobina glicata è normale? Considerando che la Semaglutide esiste anche a compresse e la dose quotidiana può essere praticata, sotto stretto controllo medico, fino a 7 mg al giorno perchè non utilizzarla ad un dosaggio più alto, per sfruttare anche il suo effetto dimagrante, magari sospendendo l'assunzione del pioglitazone che per lui, secondo il mio giudizio non è l'antidiabetico ideale? e se necessario riducendo la dose della metformina? L'anemia nel suo caso è solo una complicanza dell'insufficienza renale? Come sono i valor delle analisi di funzionalità renale? Indubbiamente l'anemia porta tanta stanchezza ma non sonnolenza diurna. Concludendo penso che per suo marito sia arrivato il momento di prendere coscienza dei vari problemi e cercare di risolverli . Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico