Tosse stizzosa

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni, fumatore (anche se ho sospeso da circa una settimana) e molto, forse troppo, ansioso e ipocondriaco.

Vi descrivo il mio problema che mi affligge e che non riesco a mandare via: è da circa 2/3 settimane che ho questa tosse stizzosa (prima anche grassa) che è iniziata dopo mal di gola ma che da qual momento in poi non è più andata via.
Devo dire che, dopo aver sospeso le sigarette, la tosse si è un po’ attenuata nel senso che magari tossisco la mattina e la sera, mentre durante il resto delle giornata non avverto lo stimolo di tossire.

Ieri ho anche fatto una visita dal mio medico di base che ha detto che ho i bronchi liberi e di stare tranquillo.

Però ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave; purtroppo ho la tendenza ad andare su internet e leggere i vari sintomi e ogni cosa che esce sono sempre tumori e malattie gravi.
Quindi vi chiedo, è possibile che possa trattarsi di tumore ai polmoni pur non avendo dispnea, assenza di sangue nell’espettorato, assenza di inappetenza, assenza di febbre, nessun dolore quando respiro e/o tossisco ma solo questa tosse secca?


Grazie in anticipo per la risposta,
buona serata.
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 29
Buongiorno,
il fatto che il polmone sia "pulito" , ovvero senza rumori patologici è una buona cosa; esistono tuttavia alcune forme di bronchite causate dai cosiddetti 'batteri atipici' ,che danno solo tosse stizzosa e persistente pur non sentendo niente alla visita (per una diagnosi ci vorrebbe una radiografia del torace) : magari ne parli con il suo Medico di base.
Un ciclo di antibiotico specifico 'ex adiuvantibus ' , es Claritromicina, permette la guarigione in tal caso.

Distinti saluti

Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gent.ma dottoressa,
la ringrazio per la risposta.

Devo cominciarLe che dopo la sospensione delle sigarette, la tosse è sparita nel giro di 2/3 giorni.
Il mio dottore me l’aveva detto, il fumo effettivamente irrita le vie aeree e, qualora fossero presenti tosse e/o mal di gola, la guarigione non sarebbe stata di certo immediata.
Da allora sono molto più tranquillo :).
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 29
Ha fatto la cosa giusta, si spera duri il più possibile per la sua salute!
Buona giornata

Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia