Tosse stizzosa

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni, fumatore (anche se ho sospeso da circa una settimana) e molto, forse troppo, ansioso e ipocondriaco.

Vi descrivo il mio problema che mi affligge e che non riesco a mandare via: è da circa 2/3 settimane che ho questa tosse stizzosa (prima anche grassa) che è iniziata dopo mal di gola ma che da qual momento in poi non è più andata via.
Devo dire che, dopo aver sospeso le sigarette, la tosse si è un po’ attenuata nel senso che magari tossisco la mattina e la sera, mentre durante il resto delle giornata non avverto lo stimolo di tossire.

Ieri ho anche fatto una visita dal mio medico di base che ha detto che ho i bronchi liberi e di stare tranquillo.

Però ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave; purtroppo ho la tendenza ad andare su internet e leggere i vari sintomi e ogni cosa che esce sono sempre tumori e malattie gravi.
Quindi vi chiedo, è possibile che possa trattarsi di tumore ai polmoni pur non avendo dispnea, assenza di sangue nell’espettorato, assenza di inappetenza, assenza di febbre, nessun dolore quando respiro e/o tossisco ma solo questa tosse secca?

Grazie in anticipo per la risposta,
buona serata.
[#1]
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 25
Buongiorno,
il fatto che il polmone sia "pulito" , ovvero senza rumori patologici è una buona cosa; esistono tuttavia alcune forme di bronchite causate dai cosiddetti 'batteri atipici' ,che danno solo tosse stizzosa e persistente pur non sentendo niente alla visita (per una diagnosi ci vorrebbe una radiografia del torace) : magari ne parli con il suo Medico di base.
Un ciclo di antibiotico specifico 'ex adiuvantibus ' , es Claritromicina, permette la guarigione in tal caso.

Distinti saluti

Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
la ringrazio per la risposta.

Devo cominciarLe che dopo la sospensione delle sigarette, la tosse è sparita nel giro di 2/3 giorni.
Il mio dottore me l’aveva detto, il fumo effettivamente irrita le vie aeree e, qualora fossero presenti tosse e/o mal di gola, la guarigione non sarebbe stata di certo immediata.
Da allora sono molto più tranquillo :).
[#3]
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 25
Ha fatto la cosa giusta, si spera duri il più possibile per la sua salute!
Buona giornata

Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria