Ripetuti mal di gola

Buongiorno, scrivo per un consulto per mio figlio 16enne.

Da novembre 2022, dopo una febbre con mal di gola (no covid), guarita dopo un paio di giorni, è stato un susseguirsi per tutto l'inverno e primavera di forti mal di gola seguiti da raffreddori fortissimi.

Ad una prima visita ci hanno consigliato di togliere le tonsille, ma ad un secondo consulto fatto questa estate al Bambin Gesù hanno detto che non è necessario perché sono sane.

Analisi ok, mononucleosi negativa, una volta positivo allo streptococco curato con antibiotico.

Da giugno ad inizi agosto è stato benissimo ed ora, di nuovo, è la seconda volta nel giro di due settimane, che ha mal di gola che poi si trasforma in raffreddore e poi va via.

Premetto che dopo la prima volta non ha più avuto febbre, nemmeno poche linee.

Non so più che fare, forse una laringoscopia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far visitare suo Figlio da uno Specialista e decidere una specifica terapia per rinforzare le difese immunitarie, per evitare queste residive di faringotonsilliti
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori