Tracce sangue catarro

Buongiorno dottori,

domenica mattina mi sono svegliato con un fortissimo mal di gola, questa intensità si è protratta fino a martedì per poi sciamare lentamente, piuttosto sono preoccupato per il catarro, in quanto da lunedì ad oggi è peggiorato sia nel colore che nell'aspetto.

Oggi, in particolare, ho messo di prima mattina delle gocce di argento proteinato, ma il muco sembra di colore marrone anche ore dopo e presenta anche delle piccole striature di sangue, c'è da dire che soffio il naso H24 da lunedì, ma vedere questo colorito e queste presenze di sangue mi preoccupano molto in quanto ipocondriaco, non riesco a capire se il colore marrone sia dovuto all'argento proteinato oppure ad altro, cosa dovrei fare?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per il suo quesito. Non avendo il quadro reale della situazione, potremmo dire che è molto verisimile che il colore brunastro del suo muco possa originare dal farmaco da lei usato. La presenza di sangue, invece, non troverebbe ragione in esso quindi, se anche oggi (mercoledì 06 09 2023) lo ha notato, vada dal medico di famiglia che, vedendola e vedendolo, potrà suggerirle che tipo di terapia mirata fare. Non assuma farmaci arbitrariamente, nel frattempo. Stia sereno. un cordiale saluto. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it