Linfonodo ingrossato

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 23 anni e le scrivo per avere un breve consulto
Da circa 10 giorni ho un linfonodo ingrossato al collo, leggero mal di gola e leggera tosse.
Qualche giorno fa avevo qualche linfonodo ingrossato anche sotto le ascelle, ma sono spariti.
Le anticipo che sono una persona molto ansiosa, e come ogni ansiosa che si rispetti sono andata a cercare su Google cosa possa essere.
Inoltre, circa 2 mesi fa ho effettuato analisi del sangue con VES 18 e PDW 16, 10, valori leggermente alti rispetto alla norma.
Quale potrebbe essere il loro significato?
Il mio medico mi ha detto che le analisi sono nella norma, ma sono comunque due valori più alti rispetto ai valori di riferimento.
A cosa potrebbe essere dovuto il loro aumento?
Mi devo preoccupare per la presenza di questo linfonodo al collo che non va via?

Aggiungo che circa 2 mesi fa ho avuto un mal di schiena in zona lombare con irradiazione ad entrambe le gambe molto forte, che si è risolto con cura farmacologica antinfiammatoria nell’arco di 3/4 giorni.

Per dei linfonodi gonfi al tatto al seno, circa 3 mesi fa ho svolto ecografia mammaria, che è risultata assolutamente negativa.
Nel corso di questa visita, anche i linfonodi al collo sono risultati Benigni.
Mi è stata controllata anche la tiroide che risulta piccola rispetto alla norma, ma gli ormoni tiroidei sono apposto.

Ho inoltre frequenti mal di testa (almeno una volta a settimana) e al collo/spalle.

La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per magari la sciocchezza delle mie domande.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora faccia una ecografia tessuti superficiali prima , in caso di sintomi particolari e persistenza del quadro , quindi una visita infettivologica ed ematologica ma da quanto riportato , mi sembra un quadro aspecifico e reattivo !

Dr.ssa mariagiovanna fava