Muscolo o linfonodi?

Salve, ho 21 anni e sono una ragazza Ho dolore nella parte sinistra del collo, che parte dell'orecchio fino alla clavicola Di tanto in tanto mi vengono delle fitte sempre zona laterale però sotto la mandibola
Ho notato anche che quando provo a bere, ad esempio, movimento in cui alzo la testa sento tirare tutta la gola/collo
Ho eseguito un' ecografia alla tiroide e paratiroide settimana scorsa
Posso avere conferma che è qualche muscolo/nervo?
Ho paura che sia qualche linfonodo... questi sono i risultati:
L’esame ecografico evidenzia la tiroide in sede, di volume nei limiti della norma.
I diametri longitudinali ed AP di entrambi i lobi e dell’istmo appaiono regolari.
Lobo destro: dia LONG > 40mm, dia AP 17mm, dia TRASV.
16mm.
Lobo sinistro: dia LONG > 40mm, dia AP 15mm, dia TRASV.
14mm.
Istmo: dia AP 2mm.
L' ecostruttura ghiandolare appare omogenea in assenza di immagini da riferire a formazioni di tipo espansive di tipo solido o liquido La trachea appare in asse.
I rapporti vascolari appaiono conservati.
Grazie mille
Nel caso consigli, su cosa posso fare per migliorare
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
L'ecografia eseguita non ha rilevato nessuna alterazione della ghiandola tiroidea o della regione esaminata.
Per la sintomatologia riferita, l'esame andrebbe esteso allo studio delle ghiandole salivari e alle altre regioni del collo e soprattutto alla sede dove avverte il fastidio. Anche se tutto potrebbe essere secondario ad rigidità muscolare di origine cervicale.
Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io feci presente all'ecografo che stavo facendo quell'ecografia anche perché avevo dolore in quella zona, lui passò l'aggeggio sulla zona e mi disse io non vedo nulla
Dato che faccio palestra mi feci controllare anche dalla personal trainer, e notò che avevo i due muscoli laterali gonfi e molto tesi. Potrebbe essere a livello muscolare? Se sì, c'è qualcosa che posso fare? Perché è molto fastidioso, siccome mi porta vertigini, e di tanto in tanto dolore che si irradia al petto
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Potrebbe essere secondario ad un problema del rachide cervicale di tipo artrosico o anche semplicemente di tipo posturale, una valutazione ortopedica può essere utile per consigliarle eventuali ulteriori accertamenti e le cure idonee, nel frattempo potrebbe trovare giovamento con dei massaggi locali con creme miorilassanti. Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#4]
dopo
Utente
Dalla radiografia effettuata risulta
Esame eseguito con TELECOMANDATO: OPERA D4000RF
Anamnesi: cervicalgia
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale in assenza di definite lesioni ossee a focolaio.
Spazi discali conservati.
Non si evidenziano lesioni ossee a focolaio a carico dei metameri vertebrali in
esame.
Scoliosi dorsale
Conservati gli spazi discali

Inoltre, volevo chiederle, dato che ho notato che se premo sullo stomaco avverto dolore, anche se sopportabile, e se tocco subito giù (dopo la tiroide per intenderci), avverto un senso di nausea con conseguente conato di vomito
Può essere tutto collegato ad una forte cervicale?
[#5]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Per i disturbi gastrici dovrebbe fare una EGDScopia, per escludere la presenza una gastrite o di una incontinenza del cardias, prima di attribuire la causa del suo fastidio ai problemi rilevati a carico del rachide cervicale.

Dr.Luigino Bellizzi