Lipoma regione lombare dx

Buonasera,

da qualche tempo sentivo un dolore localizzato nella schiena, nel massaggiare tale zona sentivo una pallina dura al tatto, e con la compressione della stessa il dolore si irradiava.
Con il passare del tempo il dolore si irradia nel gluteo dx e lungo la gamba con sensazione di debolezza nella gamba.

Oggi mi sottoponevo ad ecografia muscolare/tendinea ed il risultato è il seguente:
Si evidenzia la presenza di formazione nodulare sottocutanea ipoecogena lievemente disomogenea di mm 23x3x20 priva di segnalazione vascolare nel contesto riferibile a lipoma.
Informavo il dott.
i sintomi ma lo stesso mi diceva che poteva essere sciatalgia e non per forza doveva essere riferibile al lipoma.

Sinceramente ho poca fiducia bel dott.
Poiché non mi consigliava alcunché da fare e durante l’ecografia nonostante non riuscisse a trovare la pallina non tentava con il tatto di individuarla, solo dopo vari tentativi decideva di toccare e la individuava.

Come dovrei muovermi, che altri esami mi consigliate per andare a fondo nel problema?

Vi ringrazio anticipatamente!

Informazioni aggiuntive
Inoltre da due anni sono sottopeso e nonostante io sia una buona forchetta non riesco ad ingrassare senza individuare la causa (effettuati esami per ipertiroidismo ma tutto nella norma)

Presento un problema di ritenzione urinaria 160 ml dopo svuotamento di vescica piena.

Ho effettuato un uroflussometria
Risultati
Tempo: 00:20
Flusso medio 4, 5 mls
Flusso al picco 12.3 mls
Tempo al picco di flusso 8.6
Volume vuotato 341ml
Tempo di flusso 73.4 s
Tempo di svuotamento 75.7.
Intervalli 1
Tempo di ritardo 19.6
00:20
[#1]
Dr. Roberto Nobile Chirurgo generale, Angiologo 2 1
Buonasera, ho letto la Sua mail e le le invio il mio pensiero secondo ciò che ha descritto.
1) il dolore al dorso e irradiato agli arti inferiori, spesso è da ricercare a quadri clinici riferibili alla colonna vertebrale e molto raramente sono imputabili ad un lipoma superficiale.
2) la conferma, confermata da una ecografia, della presenza di un lipoma consiglia comunque la Sua asportazione, in anestesia locale, anche ambulatoriamente, perchè lo stesso può accrescersi e generare possibili compressioni alle strutture limitrofe (vasi, nervi) oltre a diventare ancora più evidente. L’intervento comunque non ha necessità di convalescenza e non procura dolore post-operatorio, può essere eseguito a livello ambulatoriale in circa 30 minuti.
Nel caso, per maggiori informazioni, può contattarmi telefonicamente ai numeri del mio studio (011545162 o 011638876) dove sono presente ogni pomeriggio tra le 15:00 e le 18:00.
Cordiali saluti
Dr. Roberto Nobile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!