Formazione ipoecogena solida

Salve, circa due settimane fa avevo dolore e gonfiore poco sotto la nuca, ho effettuato ecografia il 5 gennaio e vi riporto il referto... "in sede sottonucale esterna sinistra, si rileva, in sede prefasciale, una formazione ipoecogena, solida ovalare a contorni netti e regolari, dai diametri di circa 0, 39 0, 54 0, 15 cm da riferire verosimilmente a linfonodo" toccandomi io sento ancora gonfio e duro ma nessun dolore... Sono abbastanza spaventato, potrebbe essere qualcosa di grave?
Oppure un semplice linfonodo reattivo?
vi informo anche che ho un lipoma di circa 2 cm in sede sotto-galeale frontale centrale che andrò ad operare a febbraio ed ho varie piccole cisti dietro le orecchie... Non so se questo possa causare infiammazione dei linfonodi... Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Buongiorno e buon anno,

Spero che l’eco grafia sia stata richiesta da un medico!

Una visita clinica quando porterà l’esito dell ecografia potrà essere il momento in cui potrà avere tutte le risposte che in questa sede è impossibile dare.
Vista l’età e la precisione con cui riferisce delle sue cisti e del suo lipoma sembra essere persona molto attenta, scrupolosa e che non sottovaluta le problematiche.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo non ho avuto modo di farmi visitare dal mio medico, gli ho inviato gli esisti dell'ecografia tramite WhatsApp e allora mi ha dato da fare questi esami. Rx torace, ecografia addome completo primo accesso e varie analisi del sangue
Proteine elettroforesi (siero)
Emocromo con formula (sg)
Urea, creatinina, velocità di sedimentazione delle emazie, alanina aminotransferasi, gamma glutamil transpeptidasi, aspartato aminotransferasi...ps.circa due mesi fa feci analisi del sangue e urine, Emocromo, glicemia, creatinina, colesterolo ecc ed era tutto nella norma... Apparte il ferro che da valore di riferimento (59-158) avevo un valore di 166 leggermente più alto.... Detto ciò... Sono abbastanza preoccupato per i nuovi esami che mi ha prescritto il medico.... devo iniziare a preoccuparmi?Grazie per la gentile risposta
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

Mi perdoni ma le consiglio di recarsi dal suo medico e si faccia visitare.
Passi la nostra corrispondenza ma che questo avvenga anche con il suo medico curante è assurdo.
Cordiali saluti e mi tenga informato

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le rispondo subito, l'esito dell rx torace in parole povere è stato "regressa pleurite", io sinceramente non ho avuto sintomi dolorosi, a volte quando starnutivo avevo dolore ai polmoni e solo un lieve raffreddore per il resto mi sentivo bene... Grazie ai linfonodi del collo abbiamo scoperto questa cosa e tra l'altro uno di questi lo sento sempre leggermente gonfio e solido.. Tra 3 mesi faccio di nuovo analisi del sangue... Dovrei fare altro? Il mio medico ha detto di stare tranquillo, che ho solo delle piccole calcificazioni tipo piccole cicatrici