Mal di gola resistente agli antibiotici

Buonasera, tre giorni fa sono stata dal mio medico per un forte mal di gola e un forte dolore ai linfonodi del collo (collegati alla gola).
Il dottore, avendo io già avuto episodi di semplici placche, mi ha prescritto il ciclo di tre giorni di Zitromax.
Finiti gli antibiotici io non ho avuto alcun miglioramento, anzi ora ho anche due linee di febbre.
So che la cosa migliore sarebbe sottopormi ad un tampone faringeo, ma ho preso gli antibiotici e devo aspettare, inoltre i risultati non arrivano prima di una settimana... Mi chiedevo se intanto per il mal di testa potessi prendere un antidolorifico e se, nell’eventualità fosse un’infezione dovuta ad un altro batterio come lo streptococco, questa potesse passare anche senza uso di antibiotico.
Spero di essere stata il più chiara possibile, la ringrazio molto dottore.
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Il trattamento prescritto è corretto. L'Azitromicina (Zitromax) è un antibiotico ativo contro la maggior parte dei batteri che colonizzano il cavo orale ed è approvato per il trattamento delle infezioni delle prime vie aeree. Se non ha funzionato ritengo necessario l'accertamento tramite tampone faringeo per evidenziare eventuali germi resistenti. Inoltre, ove la sintomatologia dovesse persistere. ritengo opportuno eseguire alcuni esami di routine che il suo medico potrà facilmente prescrivere al fine di escludere eventuali altre cause. Un antidolorifico (Novalgina, Tachipirina ecc.) lo può senz'altro assumere, senza però eccedere mai nelle quantità rispetto a quanto indicato nel foglietto illustrativo.
Un Saluto
Francesco Montella

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA