Scissurite basale dx

Dopo 3 gg di febbre a 39 che non passava mi reco in PS.
RX toracico fatto in quella sede riporta testualmente "Si documenta la presenza di una stria nastriforme di ipodiafania in sede basale destra, sottile falda di versamento pleurico bilaterale".
La diagnosi del PS riporta testualmente SCISSURITE DX, reazione pleurica consensuale.
Vengo dimesso attraverso l'assunzione di Giasion 400 ogni 12 ore.
Affidato al medico curante quest'ultimo aggiunge alla terapia 1 cp di deltacortene 25 mattina / sera per 4 gg, a scalare 1, 5 per 3 gg, a scalare 0, 5 mattina sera per 3 gg ed infine 0, 5 solo mattina per 3 gg ed antibiotico rocefin intramuscolo per 6 gg.
La febbre è scomparsa dopo un gg.
di terapia.
Mi sento oggettivamente meglio e dalla visita dal curante quest'ultimo non sente più rumori strani all'ascultazione, ma l'episodio si presta ad interrogativi: 1) Il referto della radiografia è preoccupante?
2) La scissurite è meno grave della pleurite?
3) La risposta alla terapia è confortante?
4) Il valore della proteina c reattiva oltre i 100 giustifica la patologia?
Oggi ho preso l'ultima mezza cp di deltacortene, dopo quanto posso ripetere le analisi ematochimiche per avere attendibilità?
Certo di collaborazione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Situazione troppo complessa per una risposta senza una visita: si affidi al suo medico che valuterà ulteriori accertamenti o visite specialistiche , intanto può ripetere la radiografia e le analisi alterate tra un paio di settimane

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suggerimento. Ho appena fatto gli esami ematochimici suggeriti dal mio medico curante e risultano nella norma.
[#3]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Occorre anche ricontrollare la radiografia del torace e se ancora alterata è bene fare una tac del torace e se la proteina C reattiva non è normale fare indagini di tipo reumatologico

Dr. nicolo perroni

[#4]
dopo
Utente
La proteina C fortunatamente non arriva a 3 (2,71) analisi del 13 agosto.
[#5]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Ottima cosa la radiografia?

Dr. nicolo perroni

[#6]
dopo
Utente
Ho prenotato per i primi di settembre la tac torace. Non ho nessun sintomo e mi sento discretamente. Vedere la prc a 118 al pronto soccorso il 25 luglio è stato terribile.
[#7]
dopo
Utente
Ho appena ritirato la TAC toracica col seguente referto:
Assenza di reperti pleuroparenchimali di attuale significato patologico. Esiti flogistici rappresentati da strie fibrotiche sul seno costofrenico anteriore SX ed in sede posteriore basale bilateralmente. Non versamento pleuro-pericardico. Non linfoadenopatie lungo le stazioni linfatiche del mediastino ed in sede ascellare ove sono presenti i linfonodi reattivi per criterio morfo dimensionale.Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie.
Vorrei un Vs. Parere a riguardo. Ringrazio in anticipo.