Tracce di sangue indurito nel muco del naso

Salve, vi premetto che sono un tipo ipocondriaco, da qualche tempo quando vado ad estrarre il muco da naso noto sullo stesso del sangue anch'esso indurito.
Faccio presente che certe volte mi soffio il naso forte e tendo come se avessi un vizio più volte al giorno di tapparmi una parte del naso e di soffiare con l'altra per un paio di secondi, può essere dovuto a questo sollecitamento?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in genere non è nulla di grave. Ogni tanto può capitare di espellere dal naso delle crosticine di muco secco o muco misto a sangue. Spesso succede per secchezza nasale o difficoltà di respirazione nasale. Nulla di preoccupante in genere.
Diverso è il caso del sanguinamento attivo da una narice mami pare di capire che non sia il suo caso.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Milia grazie per la sua risposta, no sanguinamento dal naso non ne ho mai avuto, solo una volta due estati fa ma perché lavoravo sotto il caldo e mi hanno detto che era dovuto a questo. Per quanto riguarda questo muco mi consiglia di prendere qualche spray per pulire le narici oppure lascio stare?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gel nasale a base di acido ialuronico. Sono prodotti da banco. Può farsi consigliare dal farmacista di fiducia.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille, è stata gentilissima
[#5]
dopo
Utente
Salve, Dottoressa, vorrei chiederle un altro consulto se è possibile, certe volte mi capita anche e mi è successo anche l'anno scorso quando deglutisco a vuoto di avere la sensazione di un leggero fastidio alla faringe come se avessi ingoiato un pallina di carta, quando mangio e bevo non ho nessun fastidio, due anni fa ho fatto anche un tampone faringeo perché avevo la tonsilla un po gonfia ma era negativo, nel 2012 avevo fatto anche un'ecografia alla tiroide negativa anche quella, secondo lei può essere solo ansia?
[#6]
dopo
Utente
Un'ecografia di più dieci i anni fa potevo fare a meno di citarla, ma volevo farle capire che questo leggero fastidio mi capita di frequente negli ultimi anni specialmente.
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, è un sintomo poco specifico di una precisa patologia e quindi è difficile darle una risposta senza visita diretta.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la sua risposta, però dopo tutto questo tempo se fosse qualcosa di grave non si sarebbe progredito? Invece ci sono delle volte che lo avverto e altre volte no, essendo un tipo ansioso come lo sono io, ho letto che potrebbe trattarsi di un bolo faringeo dovuto appunto ad ansia e stress.
[#9]
dopo
Utente
Anche perché quando ho fatto il tampone faringeo l'ho fatto su indicazione di un otorino dopo avermi visitato