Orecchie tappate

Buongiorno, scrivo per un consulto.

Circa 3 mesi fa credo di aver preso qualche virus influenzale.
È iniziato tutto con un mal di gola fortissimo che ho curato con degli spray e subito dopo si sono iniziate a ovattare le orecchie con difficoltà a compensare.

Sono andato dall’otorino nel quale facendomi i vari esami tra cui audiometrico nella norma, e timpanogramma di tipo A con picco spostato su valori negativi, mi ha diagnosticato una disfunzione tubarica bilaterale ed una rinofaringite subacuta.

Come cura mi ha dato un antibiotico da prendere per un paio di giorni, accompagnato anche da deltacortene.
E in più mi ha prescritto la doccia nasale con Fluimucil 500, nebulgen e Aluneb.

E una volta finita questa cura di iniziare con gli spray nasali.

Ho eseguito questa cura facendo anche doppio ciclo di doccia nasale, e facendo anche più di 1 mese e mezzo di spray nasali...
Tuttavia ad oggi non ho avuto nessun beneficio e questa disfunzione tubarica non sembra essere guarita.

Volevo avere un parere su quanto ci possa mettere a guarire e se è normale che ci stia impiegando così tanto.

Premetto che ho sempre sofferto di rinofaringite con conseguenza disfunzione tubarica.
Tuttavia dopo le cure che alla fine sono sempre le stesse riuscivo a guarire.
Ad oggi a distanza di più di 3 mesi la situazione non è cambiata anzi ho sempre fastidi, e fare viaggi, o anche il semplice andare in città è un odissea dato che non riesco a compensare.

So che la cura primaria dovrebbero essere le insufflazioni, tuttavia per un problema che ho alla membrana non posso farle perché quel getto di aria con quella pressione rischia di darmi più fastidio.

Ps.
Non si tratta di problemi di denti in quanto sono già andato a visita e non soffro di nessun problema.

La mia domanda è la seguente, quanto ci impiega una disfunzione tubarica a guarire?
E come mai dopo più di 2 mesi di terapia sono sempre punto e da capo.

Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Occorre sicuramente un approfondimento : Innanzitutto gli esami funzionali vanno ripetuti (audiometrico e timpanometrico oltre a test tubatici); se nulla cambiato (test normali), V effettuato una rinoscopia posteriore e in ultima analisi potrebbe essere dirimente uno studio TAC Rocche mastoidi e seni paranasali

Dr. Nicola Iorio