Perdita gusto e olfatto

Buongiorno Gentili Medici,
Da circa una settimana, improvvisamente, senza cause infettive evidenti e traumatiche, ho riscontrato quasi totale assenza senso del gusto e marcata riduzione del senso olfattivo.

effettuati 2 test covid-19 con esito: NEGATIVO

non presento sintomi influenzali, non ho inalato sostante irritanti e non ho avuto traumi

Il mio medico di base non ha dato particolare peso, domani effettuerò visita otorinolaringoiatra perchè sinceramente non reputo normale questa cosa.

In base alla Vs esperienza sapreste ipotizzare delle cause?

So benissimo che non possono essere poste diagnosi online; un semplice consulto nei limiti del sito

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno Carissimo,
Può essere dovuto ad una ipertrofia dei turbinati nasali che impediscono l’arrivo delle particelle olfattive all’area olfattiva nella parte alta delle cavità nasali.
Bisogna fare una endoscopia nasale e quindi ha fatto bene a richiedere una visita Otorinolaringoiatrica ed eventualmente una Tac del massiccio facciale.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Altomonte,
Grazie per la risposta. Eseguita visita ORL con endoscopia nasale negativa.

Otorino mi ha prescritto lavaggio con Rinoclenil e delle pastiglie per gola ma
Non ha trovato nulla di anomalo.

Siccome tendo a preoccuparmi un po’, potrebbe dipendere sa qualche di cerebrale? Potrebbe essere utile RMN encefalo?

Grazie