Tosse persistente (ma con leggeri miglioramenti)

Buongiorno.

Sono un uomo di trent'anni, che da diverse settimane accuse una fastidiosa tosse con catarro.

Tutto è cominciato il 22 agosto, di rientro dalle ferie.
A causa dell'aria condizionata presente in hotel e treno, combinata con il caldo torrido di fine agosto, sono rientrato con un sintomo influenzale piuttosto forte, ma senza febbre.
Mano a mano i vari sintomi sono spariti e ora mi è rimasto un leggero raffreddore, che si presenta in alcuni momenti della giornata con qualche starnuto.

Il 28 agosto ho cominciato a soffrire di una forte tosse, tanto da svegliarmi di notte con i polmoni pieni di catarro.
Dopo circa 7 giorni ho cominciato ad assumere un mucolitico via orale.
Sono attualmente al settimo giorno di cura.

La tosse è migliorata, al mattino mi alzo con molto meno catarro ma comunque persistente.
Attacchi di tosse notturna, invece, spariti completamente.
Naso costantemente chiuso.

Sono un fumatore, ma ho ridotto la quantità di sigarette consumate e non sembra che le stesse impattino.

Sono di base ipocondriaco, ma vorrei sapere se secondo voi è possibile escludere patologie piuttosto gravi (come per esempio il tumore ai polmoni), considerando che non ho dolore al petto e neanche fiato corto.

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

Alessandro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Probabilmente è una bronchite acuta. Se non ha risolto tutto con il mucolitico, deve passare ad un antibiotico., Senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni