Otite media ricorrente

Buongiorno, chiedo un vostro consiglio per mio figlio di 4 anni, operato di adenoidi e tonsille qualche mese fa.

Lui ha sempre sofferto di otite media, sopratutto orecchio sx, con vari perforazioni del timpano, anche 8/9 casi in un anno.
Nonostante sia stato operato, sta continuando ad avere episodi di otite e nessun dottore sa spiegarmi il perchè.
Io sono disperata, non può prendere antibiotico così frequentemente, vederlo star sempre male.

Spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione di ciò che succede a mio figlio.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sempre l'intervento chirurgico è risolutivo per queste forme. Molte volte la patologia deriva da passaggio di germi dal naso all'orecchio attraverso la tuba d'Eustachio. Fondamentale, in questi casi, è tenere pulito il nasino con dei lavaggi di semplice soluzione fisiologica, decongestionare le mucose con argento proteinato al 0,5% per diversi mesi e rinforzare il sistema immunitario con l'utilizzo di lisati batterici. Di piu', a distanza, non posso suggerirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,la ringrazio per la sua risposta.
Mio figlio fa continui lavaggi nasali con la siringa e soluzione fisiologica anche quando non ha raffreddore,quando è molto chiuso fa anche rinowash.
Proverò ad usare l argento proteinato e questi lisati batterici che nessuno mi ha mai consigliato...ci sono dei lisati batterici specifici per bambini con otite ricorrente?!
Visto che probabilmente l operazione non ha portato risultati,dovrà combattere con queste otiti a vita e fare infiniti cicli di antibiotici?? Ho paura che possa avere nel tempo problemi di udito...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non ci sono specifici lisati batterici: qualsiasi tipo con dosaggio pediatrico va bene.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori, le scrivo in merito a mio figlio,perchè con questo orecchio non si trova una soluzione.
Dopo l'ennesima otite curata con antibiotico,a distanza di una settimana dalla fine dell' antibiotico,mio figlio ha iniziato ad avere pus/muco sempre dallo stesso orecchio sx,senza dolore, ne febbre,ne tanto meno raffreddore.
L'otorino ormai lo controlla ogni 10 giorni,ma la situazione non migliora.
Sicuramente gli antibiotici non fanno più il loro dovere,ci ha prescritto lavaggi con OTOBOR e gocce auricolari cexidal,2 volte al giorno per una settimana. Sembrava migliorare,dopo 2 giorni dalla fine della terapia ha riniziato l'orecchio a spurgare muco,sempre senza dolore ne febbre ne altro.

Non sappiamo più come gestire questa situazione.in tutto ciò ovviamente ci sente poco.
Le è mai capitato un problema così?!
Non può andare avanti così,ha solo 4 anni.
Da quando ha avuto la prima perforazione all'orecchio sx,circa un anno fa,ogni volta l infiammazione è sempre dello stesso orecchio,e ogni volta spurga muco.

Grazie e scusi per la lunga spiegazione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla idoneità della cura che il Bimbo sta facendo, penso che, a questo punto, sia utile fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, si potrà correggere la terapia in atto. Per quanto riguarda la frequenza di riscontro di tale patologie, posso dire che sia alta nell'età pediatrica. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,il tampone auricolare è stato già eseguito circa un anno fa,quando ha avuto il primo episodio di fuoriuscita di pus.
Provvedo di rifarlo uno nuovo,in modo da capire se i germi sono gli stessi.

Spero che la crescita aiuti nella scomparsa di questo problema.

Buona giornata