Amianto palestra rischi

Gentili Dottori,

Mi rivolgo a voi per chiedervi un consulto riguardo alla mia frequenza in una palestra che presenta una tettoia in amianto.
Sono preoccupato per i potenziali rischi per la salute legati a questa situazione.

Frequento la palestra tutti i giorni da un anno e ho notato la presenza di una tettoia in amianto di circa 3 metri per 8 metri, in uno stato di conservazione mediocre, con presenza di una piccola rottura.
La Tettoia è situata appena sotto il davanzale delle finestre degli spogliatoi, che utilizzo giornalmente per le normali attività di preparazione prima e di doccia dopo l'attività fisica.
Segnalo la presenza di aeratori per il ricambio forzato dell'aria degli spogliatoi, che sono posizionati sugli infissi degli stessi, con la griglia di areazione installata proprio di fronte alla tettoia.
La tettoia, inoltre, si trova a circa 3 metri dalle finestre della sala pesi che spesso vengono aperte per far circolare l'aria dentro tali ambienti.
Specifico che la sala pesi è di dimensioni molto ridotte (circa 3 metri per 10 metri).

Mi chiedo quali rischi potrei correre frequentando questo ambiente quattro volte a settimana per circa un'ora ogni volta.
Sono consapevole che l'amianto è un materiale pericoloso per la salute se rilasciato nell'ambiente, e la presenza di una rottura aumenta le mie preoccupazioni.

Gradirei sapere se è necessario prendere delle precauzioni specifiche durante la mia permanenza in palestra o se è opportuno evitare del tutto di frequentarla fino a quando la situazione non sarà risolta.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere e per eventuali indicazioni su come procedere.

Distinti saluti,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Gentile utente, rispondo a moltissime domande come le sue circa il rischio dell'Eternit,contenente l'amianto, circa la possibilità di sviluppare patologie. E questo perché in passato si è molto sottovalutato il problema mentre adesso è ingigantito. Il rischio di sviluppare malattie per la presenza di fibre di amianto è legata alle dimensioni estremamente sottili, ultra microscopiche, delle stesse. Chi ha sviluppato serissimi problemi sono stati i poveri operai addetti alla produzione dell'Eternit. Le fibre di amianto già lavorate, hanno una dimensione tale da non superare la barriera alveolare e non ha, in teoria, quindi la possibilità di sviluppare patologie.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.

Spero di non abusare della Vostra disponibilità, ma mi sorge spontanea un'altra domanda. In rapporto a quanto scritto, secondo lei, in questo ed altri casi simili in cui ci si imbatte, anche per periodi prolungati, in manufatti di cemento-amianto o simili, in condizioni di usura, non sono situazioni che mettono a rischio la salute? Posso star tranquillo e frequentare la palestra senza aumentare il rischio di sviluppare malattie legate a questa condizione?
Distinti saluti