Insonnia da circa un mese
Salve
Sono una ragazza di 22 anni e da circa un mese ho una gran difficoltà ad addormentarmi/mantenere il sonno, dormendo solo poche ore a notte.
Sembra sia partito tutto da una sera in cui ho avuto difficoltá ad addormentarmi (come capitato tante altre volte) e da quel momento è come se avessi iniziato ad avere paura di mettermi a letto, alimentando questa paura che di conseguenza non mi fa dormire.
Sono di base molto ansiosa e penso che questo non faccia altro che peggiorare la situazione.
La mia preoccupazione sta nel dover, a lungo termine, assumere dei farmaci e non vorrei.
Vi chiedo gentilmente un parere, se è possibile che passi da sola o è necessario un percorso psicologico.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
L'ansia che riferisce si legge tutta, sebbene il suo messaggio sia breve.
Non è possibile escludere una spontanea normalizzazione della sua situazione, ci mancherebbe.
Tuttavia Lei cosa pensa? È meglio aspettare chissà cosa e intanto viversi male (e non dormire) il presente o affrontare di petto la situazione e chiedere aiuto?
Le faccio inoltre presente che gli psicologi non prescrivono (psico)farmaci, che sono appannaggio dei medici psichiatri (e non).
Peraltro, la sua paura sarebbe in ogni caso infondata, perché ove pure si rivolgesse a un medico, deve sapere che l'obiettivo sarebbe sempre usare il farmaco per il minor tempo possibile. Eppure parliamo in astratto perché questo bisogno se l'è a dire il vero posta da sola.
Abbia pazienza, si voglia bene. Scelga un bravo psicologo nella sua zona, o online, e ne parli con lui o lei. Se ha difficoltà in questa scelta, si faccia aiutare dal medico curante, affinché possa fornirle un primo supporto e indirizzo.
Ma si faccia il favore di non perdere tempo, torni alla sua vita e lasci le ansie... al passato.
I miei migliori auguri
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo