Per favore: risvegli con vertigini e soffocamento

Buongiorno, una settimana fa, di notte mi sono svegliato di colpo alle 1.30 perche non riuscivo a respirare, mi veniva da vomitare (avevo una lieve nausea da qualche ora) e avevo delle vertigini/capogiri, il tutto per qualche secondo fino a quando mi svegliavo (con il cuore agitato).

Mi è capitato altre 3 volte mentre mi addormentavo.

Da sveglio stavo bene a parte un dolorino al collo e delle fitte (un paio di volte) , simile a bruciore di qualche secondo su un punto della parte superiore posteriore della testa (il dottore in passato mi ha detto che li si "attaccano" i nervi occipitali).

Dato che il giorno prima avevo fatto vari test scuotendo la testa numerose volte forse anche "violentemente" temo di aver infiammato i cervicali e i nervi occipitali; secondo voi i miei sintomi erano dovuti a questo quindi a una nevralgia occipitale causata da una tensione muscolo tensiva dei cervicali o potrebbe trattarsi di una specie di apnea notturna o posturale (forse dormivo con il collo molto piegato)
Un singolo episodio simile mi accade una volta l'anno da qualche anno ma questa volta essendo ripetuto mi ha terrorizzato sono ipocondriaco e molto ansioso.

Inoktre due notti fa mi sono svegliato di soprassalto alle 04.00 senza motivo non ricordavo di avere un dogno in corso.
Ieri sera forse per l'ansia appena mi stavo per addormentare mi svegliavo, e andato avantibper un psio d'ore; solo ansia?
Sono molto spaventato grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine ansiosa dei disturbi riferiti è probabile, tuttavia questa è un’ipotesi a distanza per cui un controllo presso un Centro di medicina del sonno lo riterrei indicato, anche per Sua tranquillità.
Una componente cervicale è pure possibile (dolore e fitte al collo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il mio timore e che possano essere crisi epilettiche ma il mio psichiatra lo esclude. Centro drl sonno per verificare se sono apnee? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ma il fatto di sentirmi soffocare con nausea e vertigini per 3/4 secondi come si fosse "incollata la gola" ( come scritto mi capita 1 o 2 volte all'anno) potrebbe essere semplicemente dovuto alla posizione del collo e dal dormire forse con la bocca aperta? Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La natura epilettica degli episodi descritti la escluderei pure io.
Apnee notturne? Teoricamente possibile.
In un Centro di medicina del sonno è possibile studiare l’architettura del Suo sonno e in base all’esito si possono valutare eventuali problemi ed impostare un’adeguata terapia, se indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La natura epilettica degli episodi descritti la escluderei pure io.
Apnee notturne? Teoricamente possibile.
In un Centro di medicina del sonno possono studiare l’architettura del Suo sonno e in base all’esito si possono valutare eventuali problemi ed impostare un’adeguata terapia, se indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro