Parasonnie bambino?

Buonasera, scrivo perché sono molto spaventata e preoccupata per mio figlio di 5 anni.

Da qualche giorno, si sveglia durante la notte come se avesse fatto un incubo, spaventato, straparlando...e sembra non riconoscere la mia presenza e quella del papà.
O meglio, mi chiama, ma ho l impressione che non capisca che sono io
Del papà sembra avere quasi paura, infatti una volta pensava fosse Hulk, ma in quell occasione abbiamo attribuito la colpa ad un video che aveva visto proprio di quel personaggio.

Sono minuti davvero di panico, ma leggevo in internet di epilessie ecc e sto iniziando davvero a preoccuparmi.

Preciso che è un bambino sano, la
Scuola materna che frequenta non mi ha segnalato nessun comportamento strano...in famiglia siamo tranquilli, e da poco (6 mesi) è arrivata la sorellina che tanto desiderava e che per ora sembra adorare.
Gli evitiamo l utilizzo di smartphone proprio perché temo possa rimanere impressionato , eppure è apparso questo problema che mi toglie il sonno.

Sicuramente farò presente la questione al pediatra nei prossimi giorni, ma nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensate
Grazie mille.

Una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la Sua preoccupazione è comprensibile ma da quanto scrive una delle ipotesi che possiamo avanzare a distanza è quella del pavor nocturnus o terrore notturno che è una parasonnia frequente a verificarsi soprattutto in età prescolare ma anche dopo.
Sono episodi a causa per lo più sconosciuta e non riconoscono alterazioni neurologiche di base.
Solitamente si esauriscono spontaneamente.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e nulla di più, senza alcuna pretesa di diagnosi che da questa postazione è impossibile fare.
E' consigliabile non fare cenno il giorno dopo al bambino per non innescare un disturbo ansioso.
Ne parli con il pediatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, alcune parasonnie, come il Pavor Nocturnus, possono essere sostenute dalla presenza di problemi RESPIRATORI, e in particolare di russare notturno e di Apnee nel Sonno, specie se si configura la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Il primo sintomo che potrebbe orientare in questo senso è il riscontro di russamento nel sonno, o quantomeno di un respiro pesante e non silenzioso. Se la sua bambina rientrasse in questo quadro, sarebbe il caso di approfondire per individuare la più adatta terapia. Legga anche l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

lasci perdere altre ipotesi, Le consiglio sempre di parlarne col pediatra, stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro