Tavor e fevarin da più di 20 anni

Salve dottori, sono un uomo di quasi 37 anni, assumo tavor e fevarin da 20 anni perchè intollerante a neurolettici con effetti extrapiramidali.

dopo 20 anni ho rincontattato la psichiatra a cui si affidò mio madre, quando avevo 17 anni.
Da allora, mi prescrisse questa terapia, perchè i neurolettici mi lasciorono un brutto ricordo e poi perchè la mia tourette è associata a DAP e DOC.
LA dottoressa sostenne che disse a mia madre di darmi soltanto il "minimo" di Fevarin50mg, che faccio tutt'ora, associato a una benzodiazepina, il tavor 1mg, che avrei dovuto fare " soltanto al bisogno".
Mia madre nega ciò che disse la psichiatra, e sostiene il contrario.
nel 2017 ho portato il Tavor da 1mg a 2, 5mh perchè si è creata dipendenza e non faceva più effetto.
Adesso mi trovo in un tunnel veramente difficile.
La psichiatra è d'accordo con me nello scalare il tavor, adesso sono due settimane che sono in scalaggio con il Tavor, però, il fevarin 50mg mi ha detto di tenerlo.
Adesso sto cercando di cambiare psichiatra, perchè non sento più un rapporto di fiducia, ed ero incosapevole di quello che stava accandendo quando ero minorenne.
Dall'altra non posso dare nemmeno la colpa a mia madre, perchè ha cercato di attenuare la Sindrome di tourette e gli attacchi di panico.
da 2 anni ho problemi con la libido, sono stato operato di varicocele perchè avevo gli spermatozoi bassissimi.
Adesso sono nella norma, e l'urogolo mi ha detto di parlare con lo psichiatra per rivedere la terapia o almeno usare qualcosa per contrastare i problemi sessuali a lungo termine dati dalla fluvoxamina.
Ricapitolando: 1- voglio capire se nella mia zona esiste qualcuno che può aiutarmi in modo più "SERIO" nello scalaggio del tavor, e rivedere il fevarin, tutto mi serve per l'insonnia, l'ansia ecc.
In passato ho provato a scalare il Fevarin, e praticamente la notte non dormo.
Mentre scalando il tavor e mantenendo il Fevarin va tutto bene.
Sono preoccupato per la mia salute perchè sono stato anche operato di appendicite e continuo ad avere dolori al fianco destro.
Questi psicofarmaci nel lungo periodo so che fanno male! , alcuni miei parenti hanno avuto problemi al fegato, coliciste e cuore.
vi prego di essere sinceri e dirmi cosa posso fare e se nella mia zona conoscete qualcuno in gamba che non mi abbandoni.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo scalaggio del tavor a quelle dosi non è certamente un problema di difficile gestione, occorre pazienza e gradualità. Il medico è disposto a guidarla.
Non capisco sinceramente il nesso tra la terapia e le paure (i sintomi non vanno indagati secondo le paure, mi pare comprensibile questo).
Non ho capito perché lo psichiatra non va più bene né quale sia il problema nel passato. Parla di effetti a lungo termine della fluvoxamina ma non capisco come li definisca visto che la cura è in corso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Molto spesso alcuni medici, molto facilmente ti scrivono farmaci, ma non ti dicono quando e come devi scalarli o levarli. Io me ne sono accorto in età adulta degli effetti collaterali.
lo psichiatra non va più bene perchè ventanni fa, mi scrisse questi farmaci senza darmi una scadenza, le sembra professionale? Avevo 17 anni, e non mi disse MAI, " ci rivediamo ". Sono dovuto andarlo a cercare io, dopo 21 anni di terapia in cronico di Fevarin e Tavor. Secondo Lei l'uso in cronico di queste molecole fa bene al cervello? il fevarin può aumentare il rischio di emorragie, di problemi agli occhi e di erezioni prolungate e dolorose. le ho vissute sulla mia pelle e non capivo che erano questi farmaci. Il Tavor mi ha distrutto la vita, mi ha fatto, e mi fa sentire sempre stanco, con debolezza muscolare, confusione mentale, tachicardia, ed è aumentato l'affaticamento anche nella respirazione, ho difficoltà nella cordinazione dei movimenti, a volte perdo l'equilibrio. È scritto nel foglio illustrativo e anche dalla farmaco vigilanza che il tavor non deve superare le 4 settimane , e il fevarin tra i 6 e i 9 mesi. Come faccio a togliere questi farmaci? con il tavor ci sto provando molto lentamente, con il fevarin mi sembra impossibile, una volta ci provai e stetti malissimo. A chi devo chiedere aiuto? come si trova una brava persona coscienziosa? mi sento completamene rinco**ionito da questi farmaci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi paiono considerazioni discutibili. Il medico non le dice quando la vuole rivedere, e per questo motivo per 21 anni non si fa più controllare da nessuno ? Mi pare molto bizzarro come discorso. Dice che aveva dei problemi, e nessuno verifica se c'entra qualcosa la terapia che prende ? Né Lei pensa se per caso c'entra ? In più, gli effetti che descrive non sono certo tipici. Inoltre, ammesso che sia stato poi accertato, perchè li sta prendendo ancora e nessuno le ha indicato di sospenderli ?
PS che il fevarin non possa essere continuato dopo i primi mesi non so dove lo abbia letto di preciso, è un'assurdità.

Si faccia visitare e spiegare che cura è opportuno che faccia e come deve ridurre il tavor.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si, mi sono fatto controllare, e nessuno si è mai sbilanciato sul fatto che potesse essere questo. Hanno provato a togliermelo e sono stato malissimo, adesso sono dipendente da questi 50mg di fevarin. Ripeto, ALCUNI medici ( la frase implica NON TUTTI ) danno farmaci come fossero caramelle, e poi non ti dicono come toglierli.

Quindi fare Fevarin 50mg e tavor da tutto questo tempo fino alla fine dei miei giorni, non sarà controproducente per il mio cervello ? può affermarlo?

Con il tavor sono in scalaggio da più di 2 settimane, e sta andando bene.
Ne parlerò con lo psichiatra.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il problema non è che non riesce a togliere il fevarin o il tavor. Il motivo per cui non riesce a farlo non risiede nel procedimento in sé.
La terapia a lungo termine con fevarin è prevista, dato che si associa a malattie anche croniche a decorso continuo. Il tavor ha senso a breve termine. A lungo, di solito induce una sorta di dipendenza, che però a queste dosi è solitamente segno della mancata risoluzione del disturbo di base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio sempre per le cortesi risposte.

Sono stato dal nuovo psichiatra, gli ho parlato della mia terapia 21nnale di Tavor e Fevarin per la sindrome di tourette associata ad ansia e DOC.

Sono rimasto molto "Non convinto" nè io, nè la persona che mi ha accompagnato, non solo per la terapia che mi ha modificato, ma anche perchè ha detto in modo violento e scurrile delle cose che ritengo antiscientifiche (visto che sono anch'io uno studente, ancora non laureato)

la sua modificazione è questa: " 50mg di Fevarin tolti di botto alla sera, senza nessuno scalaggio graduale, e prendere 25mg di Fevarin alla mattina.

La sera: 2,5mg di tavor associato a 10 gocce di melatonina (che sto scalando, da quasi 3 settimane, e sono arrivato a 1,8mg )

le sue conclusioni sono queste: " La tua terapia è ridicola, non succede niente se togli 50mg di fevarin alla sera e ne metti 25mg al mattino. Il tavor non lo scalare, torna a 2,5mg lo puoi continuare a vita, sono ca**ate quelle delle 4 settimane sul foglietto illustrativo (tutto questo davanti alla persona che era con me ). mi ha detto: "anzi hai fatto bene ad aumentarlo da solo, 6 anni fa ".

Alchè io gli ho risposto: " Dottore come può togliermi di botto 50mg se già ho provato una volta a fare uno scalaggio molto affrettato con mezzo fevarin e mezzo tavor, e non ho dormito completamente, avevo forti mal di testa, e sudavo freddo. Se tolgo direttamente 50mg alla sera, per prenderli di mattina, non oso immaginare cosa potrebbe succedermi visto i precedenti"

gli ho detto se potevamo rivedere questa modifica che non mi convinceva e, non facendomi finire nemmeno il discorso mi dice (sempre arrabbiato) : " il dottore sono io, la cura la decido io, il paziente sei tu".

Siamo usciti sconvolti, e ho pagato un sacco di soldi per niente. Scoraggiati, io e la persona che era con me. Sono costretto a rimanere con la mia terapia, e cercarne un altro, ma questo mese non potrò rispendere quella cifra, dovrò aspettare ancora il prossimo. Soldi buttati, con un arrogante e presuntuoso.

È normale eliminare di botto 50mg di fevarin senza nemmeno effettuare uno scalaggio? è scritto nella letteratura scientifica che si deve scalare, e che di botto non è consigliabile.
per poi darmene 25mg solo la mattina. il tavor "si può prendere a vita 2,5mg, sono stronzate quelle scritte sul foglietto illustrativo"

Poi come ultima cosa ha detto che il gastroprotettore fa venire la demenza.

Mi sento più in crisi di prima, soldi buttati.

La vecchia terapista mi disse che il fevarin dovevo lasciarlo la sera, e che il tavor potevo scalarlo, e che se volevo, tenerlo anche a 1mg o mezza compressa, e che se mi sentivo più ansioso, potevo tornare a 1mg.

Attualmente rimango con 1,8mg di tavor e 50mg di Fevarin alla sera.

Dottore mi dica qualcosa perchè sono veramente giù di morale, e ieri mi sono messo a piangere per come sono stato trattato. Non ho ancora una cura
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il medico dice cose sensate per come le sta riportando. E' Lei che tra l'altro riporta le cose in maniera incongrua. Non ha "sospeso bruscamente 50 mg", è sceso a 25 mg con la dose giornaliera spostandola al mattino.
Concordo, il limite delle settimane (non so però dove lo abbia letto perché non capisco esattamente a cosa si riferisca) non lo comprendo neanche io.

Sta insistendo in maniera veramente incomprensibile su una cosa che non esiste, scalaggio "di botto" e poi scrive esattamente il contrario, non è di botto, da 50 a 25...insomma, se poi deve scrivere "di botto" ....

Visti i precedenti, probabilmente si spaventerebbe o riferirebbe sintomi tali da non riuscire a farlo, sì, è probabile, perché ha già riferito che non riesce a toglierlo, ma non c'entra niente lo scalaggio del farmaco con questo.

Sul resto, che il tavor sia bene prenderlo a vita, no, non concordo come già le dicevo, in primis perché non serve. Il gastroprotettore non so che c'entri, ma ovviamente per essere un farmaco utilizzato, lo è.

In tutto questo però non emerge l'unica cosa che mi stupisce: andando quindi ad una cura praticamente uguale, ma a dose minore di fevarin, che cosa ci si aspetta che cambi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Dottore io non trovo che lui abbia detto cose normali. Il fevarin me lo abbinarono al tavor per dormire la sera. Vuole darmene 25mg di fevarin la mattina, perché la sera pensa che mi "eccita troppo , mentre per la sera mezza tavor da 2,5. Ho già fatto delle prove, mettendo il fevarin la mattina a 25mg, e la sera mezza tavor con la melatonina. Risultato. Sono stato e sto malissimo, non ho chiuso occhio e ho avuto insonnia e mal di testa. Sono andato dal mio medico curante e mi ha detto " certo che stai male, non ti ha scalato gradualmente il fevarin per poi metterlo di mattina, non si toglie un farmaco così in poche parole quello che le dissi io. Possibile mai che sono condannato a prendere questo maledetto fevarin? Ultima domanda, togliendo poi, definitivamente il tavor, ho paura degli effetti collaterali. Appena li tolgo o li dimezzo sto male. Non so piu con quale criterio, scegliere un bravo psicoterapeuta\psichiatra che possa farmi uscire da questo tunnel di droghe legalizzate. Conosce qualcuno nella mia zona che possa aiutarmi?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se vuole continuare a fissarsi su queste cose, non so che dirle. Sta continuando a insistere ed è completamente fuori strada, fin dall'inizio. Ma tanto non le interessa capire, le interessa solo insistere con il fatto del non graduale, vedere cose importantissime dove non ci sono. Allora è inutile che chieda consulti, i consulti si chiedono per capirci qualcosa, non per aver ragione a tutti i costi.
Se non ci capisce non è colpa sua, però insistere diventa un modo per non capire sicuramente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Dottore Pacini, non voglio farla arrabbiare, anzi la ringrazio per avermi aiutato per farmi capire, ma vorrei che si mettesse nei miei panni, vengonda 3 interventi chirurgici nel giro di 2 anni. Questi ultimi, mi hanno destabilizzato e la vecchia cura non funziona più. Le dico di più, sono stato al pronto soccorso perché ho avuto un attacco di panico fortissimo e mi è sembrato di morire. Mi hanno riportato il tavor da 1,8 a 2,5. Prima la vecchia psichiatra era d'accordo scalaggio, ora al PS me l'hanno riaumentato. Mi sento condannato per colpa della mia patologia sindrome della tourette, a prendere benzondiazepine e antidepressivi per sempre. Lei dice che posso prendere l'antidepressivo per sempre giusto? Per quanto riguarda il tavor, aveva scritto che anche lei era d'accordo con la mia Vecchia psichiatra di scaldarlo e sospenderlo, ma quanto pare, sono costretto a riprenderlo. Le ricordo che sono una persona con una fortissima ansia, che ha subito dei traumi. Le ripeto che sono traumatizzato al solo pensiero di continuare questo maledetto tavor per il resto della mia vita sono passati più di due decenni e se lo tolgo non resisto all'astinenza e mi vengono le convulsioni come successo in ospedale. La sindrome di tourette è una sindrome "bastarda"e sto passando davvero un brutto periodo. Non voglio farla arrabbiare. Cerco qualcuno che mi rassicuri, perché non voglio che la mia patologia di base peggiori, per colpa delle benzodiazepine. ( ho visto un documentario su Netflix, che si chiama" xanax " e hanno fatto vedere tutto ciò che ne comporta, dell'uso in cronico) Proprio ieri al PS, uno psichiatra mi ha detto, devi riaumentato il tavor perché hai la tourette? E io gli ho detto : e allora tra qualche anno arriveremo 5mg,poi a 7. Mi sento condannato e sfiduciato. Possibile che non esistono alternative per la sindrome di tourette?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il tavor va rivisto e non è a mio avviso una buona idea usarlo a lungo termine come ha fatto, perché peggiora il controllo dei sintomi ansiosi. L'altro farmaco non è chiaro perché sia tenuto così basso, e perché il problema sia doverlo poi togliere. In tutto ciò, tutto il discorso sullo scalaggio come lo ha fatto Lei è altamente sproporzionato, oltre che non sussistere nello specifico in questo caso. Per quanto concerne la linea generale, di anti-tourette ne sono usciti altri da 20 anni a questa parte, io farei riconsiderare le opzioni terapeutiche non in base a quel che può aver letto o visto ma interpellando un medico. Con una terapia così minima non so quanto giovamento possa ottenere su questo disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini