Insonnia dopo aver smesso di fumare cannabis

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 35 anni e da circa 15 anni fumo regolarmente cannabis (marijana e/o hashish) in modo continuo ma in piccole quantità, quasi esclusivamente la sera prima di dormire.
Preciso che è l’unica sostanza di cui ho fatto uso (a parte sporadicamente l’alcol che ho già eliminato da un anno) e, dopo aver eliminato le sporadiche canne diurne negli ultimi mesi e aver fumato solo quella serale, ora ho deciso di eliminare definitivamente la cannabis dalla mia vita (non ho mai provato a smettere ma quando decido una cosa poi la porto a termine) e sono 6 giorni che non fumo.
A parte i classici sintomi d’astinenza nei primissimi giorni (leggeri), ora sono già spariti praticamente tutti e durante il giorno mi sento benissimo, anzi sempre meglio, l’unico problema è la notte.
Sono 6 notti che praticamente dormo pochissimo, difficoltà a prendere sonno ma soprattutto la cosa più fastidiosa è che mi sveglio ogni 1-2 ore e questo mi fa sentire stanco durante il giorno.
Non sono una persona ansiosa e non ho mai avuto problemi per dormire.
So bene che tra i sintomi dell’astinenza ci può essere l’insonnia e so che è ancora presto, volevo chiedere se sia normale che, oltre alla difficoltà ad addormentarsi, il mio riposo sia diventato così di poca qualità solamente eliminando la canna serale (forse per il ritorno del sonno rem?) e se normalmente sia una cosa che vada a scomparire da sola col passare dei giorni.

Ringrazio chiunque mi dia una risposta
Andrea
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'astinenza in verità è cosa non comune per piccole quantità, piuttosto il riemergere di un problema precedente, se la prendeva per dormire. Un disturbo del sonno comunque si può gestire in vario modo, compresa la semplice osservazione, però statisticamente si associa ad altri sintomi nel tempo, solitamente di tipo umorale o ansioso.
Bisogna che senta il medico, che magari inizialmente potrà prescriverle un trattamento sintomatico, così da chiarire anche se si tratta di un'oscillazione transitoria legata alla sospensione o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, volevo precisare che le mischiavo sempre col tabacco(quindi forse si aggiunge astinenza da tabacco?), e forse mi sono espresso male dicendo piccole quantità perché forse non ho un metto di misura chiaro (fumavo 2-3 canne piccole al giorno ma tutti i gg e ultimamente una solo serale ma più grande). Comunque ad oggi vedo un miglioramento del sonno anche se si deve ancora normalizzare