Cuore sensazione che vibra, battito irregolare, paura della morte, insonnia, agitazione costante

Vi racconto la mia storia:

https://justpaste.it/1rmp2

La scrivo su quel link dato che supera i 3 mila caratteri.

Vi prego di dirmi se può essere mentale, TUTTI, due medici di base, 2 cardiologi diversi + 2 psicologi mi hanno detto è mentale.

Sono disperato, non ho più una vita normale.

Solo oggi, ho avvertito un battito alla gola, e delle fitte al petto, davvero, ho molta paura, non so che pensare.

Se mi tappo le orecchie sento il cuore vibrare, battere invece di fare tic tac tic tac, fa tac tic tac tic, e alla fine di ogni battito vibra e fa vibrare penso anche tutto il corpo.

Sono alto 1, 70cm peso 49kili (sottopeso?) Ho sempre freddo e mani pallide.

Ho letto su internet che se le umghie si allargano e diventano semi-rosablu c'è qualcosa che non ca a livello cardiologico, ma tutti mi respingono dicendo che sto a posto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"fin qui tutto normale dato che ho letto che il diaframma se da sdraiati può causarla."

Questo già dà questa impressione per esempio.

"a me non sembra mentale, neanche si sente l'ansia."

Il contrario di quel che appare a chi legge.

"mi impegno a mangiare salutare per prevenire problemi cardiaci," che nessuno le ha diagnosticato, si struttura un comportamento secondo un timore e un sintomo percepito, anziché secondo un'indicazione, e anche questo è indicativo.

"se ho qualcosa di fisico non mi stupisco."
Glielo hanno detto già in tre medici che ha qualcosa di fisico. Scusi, mentale non è fisico ? Le cose mentali dove le colloca nel corpo ? Da dove vengono ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che io non ci credo che è mentale.
Solo che mi hanno detto tutti che ho bisogno di assistenza psicologa, quindi vorrei un consulto da parte di uno specialista qui sul sito per capire bene la situazione, sicuramente ho la cardiofobia, ma io i sintomi li ho.
Al diaframma ho sensazione di agitazione continua, riflusso anche, più la solita sensazione che il cuore batte male come se vibrasse, tutti i cardiologi mi dicono che è ansia, mi controllo i battiti ogni 3x2, sto in fissa col ritmo cardiaco, mi attappo spesso le orecchie al naso.

Se può essere un'altra possibile causa a ciò, poche settimane prima di avere questo ho avuto un'enorme paura dei terremoti e ogni vibrazione che percepivo sul pavimento di un vecchio edificio in cui lavoro mi gelavo dalla paura, questo quasi tutti i giorni, magari il mio è un problema di ormoni??
Veramente non so che pensare.

"che nessuno le ha diagnosticato, si struttura un comportamento secondo un timore e un sintomo percepito, anziché secondo un'indicazione, e anche questo è indicativo."

Esatto, sento sintomi e per paura che possono essere sintomi di gravi malattie cardiache(infarti o morte improvvisa) ho totalmente smesso di essere sedentario, ora mangio a colazione, una banana, yogurt greco, 3 biscotti e acqua minerale, a pranzo tanta verdura e se mi prendo la pasta con verdure, e tante arachidi.
Mi dica lei
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Il fatto è che io non ci credo che è mentale."

Allora forse non riuscirà a curarsi per questo motivo.

"Mi dica lei"
Cioè siccome Lei non tiene conto di quanto le ho detto, devo dire ancora delle cose a caso ?
Ha ripetuto le stesse cose, l'unica cosa aggiunta è che non crede ai medici. Quindi, siamo fermi qui. Anziché agire come è logico a questo punto, sta fermo a ripetere i sintomi e quello che sente, come se nessuno lo capisse. Questo è parte del problema, cancella un pezzo di corpo dalla sua visione, dopo di che quando glielo indicano chiaramente non lo prende in considerazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Quindi come devo fare?
non è che non credo ai medici, gli credo, a le sensazioni e sintomi che ho mi fanno pensare cose assurde, come che le visite che ho fatto non bastano o cose così.
Sono qui solo perchè me lo dicono tutti che è mentale, quindi la mia domanda è
secondo lei è mentale? È normale che io sento sintomi? gli stessi sintomi che si associato a infarti e cose del genere?
e se è normale, come si fa a non sentire tutto questo? Lei ritiene opportuno prenotare una visita da uno psicologo?
Questa cosa mi sta peggiorando di giorno in giorno, io la parte fisica non la escludo mai, mi viene automatico, l'unica cosa che voglio dire è che lo spero che sia mentale, lo spero perchè non voglio che mi succeda nulla di brutto(morte etc).
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' appunto quel che le ho detto. Lei esprime anche dei sintomi mentali, in parte si notano anche da un pensiero scritto. Non sono gli stessi sintomi che si associano etc, poiché Lei non può conoscerli. Da parte sua. Da parte dei medici potrebbero anche far sorgere il dubbio presi isolatamente, ma hanno fatto i controlli del caso.

"io la parte fisica non la escludo mai, mi viene automatico, l'unica cosa che voglio dire è che lo spero che sia mentale, "

No, non ha capito. Continua a contrapporre fisico e mentale. Stiamo solo parlando di due parti diverse del corpo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Voglio solo dire, che io i sintomi fisici li sento, e si evolvono, es. 2 giorni fa si sentivano, ieri un'po di più, oggi non sento più il dolore al petto(oppressione) ma ho le unghie tipiche da chis ta per avere un'infarto(almeno così viene riportato su molti articoli su internet)
cioè, sento i sintomi sul corpo, come se non fosse mentale, però io 2 settimane a ho fatto ecg e holter, risultati negativi, i sintomi persistono e la mia vita sta cambiando, tutti mi dicono che è mentale.
Quindi non so più che pensare, non voglio però rischiare che non è mentale e quindi fisico il problema(ciò che penso, o meglio, così sono convinto).
Quindi, mi dica lei se queste cose che sento possono essere associate a cose mentali e ho bisogno di supporto psicologico(premetto che sono sempre stato benissimo se pur sedentario).