Problemi di confusione e ansia

Salve, vorrei sapere un informazione... premetto che ho sempre fumato cannabis dall’eta di 16 anni più o meno e ora ne ho 27, ho sempre fumato tanto e non ho mai avuto nessun tipo di problema invece un mese fa più o meno a seguito di molti pensieri riguardanti il lavoro, la situazione economica, mia madre che doveva subire un intervento, sono praticamente esaurito.
Da un giorno al altro da che fumavo mediamente 7 canne al giorno ho smesso di colpo, e la sono iniziati i problemi, non facevo altro che pensare alle cose negative, attacchi di panico ansia continua e ovviamente sono stato diversi giorni senza dormire anche settimane... dopo più o meno un mesetto mi sono un pò regolarizzato, un pò...
Nel senso che di giorno ora avverto come una specie di confusione, una mancanza di focus, come se il mio cervello non si concentra e pensa solamente a questo fatto che mi è successo, questo non è alternato ma tutto il giorno, in parole povere è come se sono fatto, ma senza fumare.

Detto ciò sono andato da una psichiatra che mi ha prescritto per iniziare il zavomel (perchè io ero contro antidepressivi e cose varie) ma non è servito a niente perchè la notte dormivo sempre male, non era cambiato niente e allora poi un’altra volta mi ha prescritto il laroxyl 40mg a gocce, e mi ha detto di prendere 15 gocce la sera... ma secondo voi come inizio non sono molte 15 gocce?
Non sarebbe meglio per dire cominciare da 5 e vedere come va?
Non capisco perchè lei voglia iniziare direttamente con 15 e onestamente penso non me lo voglia dire... il fatto e che io le ho provate tutte per provare a dormire la notte ma niente... o dormo male o non dormo completamente, i pensieri mi assalgono e non riesco a frenarli in nessun modo... ora quello che volevo sapere è, secondo voi cosa mi conviene fare?
Perchè a parer mio iniziare direttamente con 15 gocce mi sembra un pò eccessivo, voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni che riceve senza pensare di fare variazioni in autonomia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non capisco perchè lei voglia iniziare direttamente con 15"

Lei secondo i suoi studi invece che dosi conosce come corrette o non corrette ?
I numeri hanno un valore magico, oppure si tratta di prendere quello che le dicono e ribassarlo, così, per un timore generale ?

"onestamente penso non me lo voglia dire... "

Non capisco il motivo per cui ritiene che ci debba essere un motivo. Ha chiesto alla psichiatra e è scappata via senza rispondere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Esatto, per un timore generale.. perchè ho paura che se inizio a prendere magariin giorno le sospendo e tutto ritorna come prima..
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"perchè ho paura che se inizio a prendere magariin giorno le sospendo e tutto ritorna come prima.."

Neanche sa se funziona, si pone un problema inesistente. Come vede la logica è ribaltata.
Anzi, direi che è una visione molto ottimistica: lei ragiona già sul fatto che la cura funzioni, e che quindi poi si tratti di star male se la si sospende. Se la medicina funzionasse così sarebbe quasi una favola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Magari mi sono espresso male, non volevo dire che sono sicuro che funziona. La mia è solo una paura di iniziare a fare questa cura, perchè non capisco se magari con il tempo la posso risolvere io stesso oppure finirò comunque a prenderlo.
Sono abbastanza confuso, per questo volevo qualche consiglio da voi
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma è già oltre, ha già chiesto un parere e ricevuto una prescrizione. Non è che lo mette in dubbio per un motivo, mette in dubbio in generale, lo ha anche detto Lei che ha un timore generico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di attenermi alle 15 gocce?
Ma incaso di insonnia quanto tempo prima di andare a letto si devono prendere?
E un’altra cosa, si devono lasciare qualche secondo in bocca o si mandano giù direttamente?