Nuova terapia

Buonasera, dopo colloquio con nuova psichiatra visto la brutta esperienza con il precedente mi è stato detto che la cura con Paroxetina 20mg non è da sostituire assolutamente ed in aggiunta mi ha prescritto pregabalin 25mg 3 volte die per 2gg poi 50mg mattina e sera per 3gg ed infine 75mg fino a prossimo controllo fra 30gg
Xanax 0, 50 in caso di gravi crisi di ansia ripetibile fino ad un massimo di due compresse se una non fosse efficacie.

Per vostra esperienza pregabalin è un farmaco valido per la cura dell'ansia?

Xanax 0, 50 non mi fa nulla in caso di forte ansia ma ho paura di esagerare e di rimanere intontito quindi preferisco tenermi l'ansia.

In questo periodo sono tornati attacchi di panico e forte ansia e nonostante sia in cura ormai erano anni che non risuccedeva.

Può essere pregabalin la causa?
Fa effetto subito oppure è necessario aspettare del tempo?

Grazie per il consulto.

Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La psichiatra ha ragione, e l'aggiunta di pregabalin è condivisibile. L'aumento dell'ansia è probabilmente provocato dalla paura di avere l'ansia, che mantiene un continuo stato di allarme. Sarebbe utile associare alla terapia farmacologica una psicoterapia preferibilmente di tipo cognitivo e comunque breve, che insegni a gestire l'ansia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Psicoterapia ormai la faccio la 8 anni ma con poco beneficio, certo mi ha insegnato a riconoscere ed a contrastarla ma purtroppo la qualità di vita non è migliorata significatamente.
Cercavo una terapia volta a migliorare la qualità di vita.
Spero pregabalin funzioni, sicuramente sarà ansia legata alla paura della terapia.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Una psicoterapia cognitivo comportamentale dopo una dozzina di sedute da' risultati, per quanto riguarda la gestione dell'ansia, se il paziente si impegna, se il terapeuta è capace, ecc. Se no si interrompe. Una psicoterapia che dura 8 anni non è cognitivo-comportamentale.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto, molto gentile e disponibile.
Buona giornata