Psicologa o psichiatra?

Buongiorno a tutti.
È da dieci giorni che sono caduta in un'improvvisa depressione per via dei giochi di ruolo.
Per farla breve, su instagram puoi creare un account con la faccia di una persona famosa e interagire con altre persone, naturalmente dietro lo schermo ci può essere chiunque, ma nel gioco puoi interpretare chi vuoi.
Io in questo account ho stretto un solido legame con una persona da circa un anno e sei mesi, e tutti i giorni parlavamo e ci raccontavamo cose, quindi i nostri due personaggi erano molto legati e stavano quasi insieme, io ovviamente anche nella vita reale mi sono affezionata.
Però con questa persona mi sono sempre sentita in dovere di essere onesta per farmi accettare e piacere, perché questa persona è stata l'unica a tenerci a me e non mi ha mai fatta sentire sbagliata o giudicata.
Però per un anno e mezzo ho dedicato tutto il mio tempo a questo gioco, mi sono isolata da tutto e da tutti perché credevo di stare bene...ma proprio ieri ho eliminato l'account perché per la prima volta, dopo anni, ho avuto un'improvvisa caduta di sensi di colpa e depressione...questa persona era un po' triste quando ha saputo tutto questo, e mi sento in colpa...non riesco a mangiare, sono dimagrita e ho pensieri costanti.
Ho paura che si vendicherà, o che qualcuno si inventi delle cose su di me e gliele racconti, così da farlo arrabbiare e vendicare...ho paura, mi dispiace no sentirlo più perché ero abituata a svegliarmi la mattina con un suo messaggio, parlavamo di tutto...ho una dipendenza affettiva e adesso mi sento come se fossi sola senza amici...perché lui era l'unico amico...ho paura...ho combattuto per anni con una malattia e adesso che sono in remissione dovrei tirarmi su, cosa devo fare?
Avevo interrotto il mio percorso con la psicologa e adesso per colpa di questa cosa ho ricominciato ad andarci...ma credo che avrò bisogno di una psichiatra...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se pensa di avere bisogno di una visita psichiatrica può prendere un appuntamento con uno specialista per una valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta..la verità è che non so di cosa ho veramente bisogno, ho paura di impazzire e non so se da sola riesco ad aiutarmi..e volevo sapere se secondo lei, con quello che ho raccontato, sono pazza o se c'è una possibilità di guarigione da questa dipendenza..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta parlando di una cosa che non rientra nello specifico in un gioco di ruolo.

Parla di catfishing e di utilizzo improprio di una identità altrui.

Non è chiaro se chi chatta con lei crede di chattare con il personaggio famoso e lei altrettanto fa le stesse considerazioni.

Già questa modalità di interpretazione di questa attività andrebbe valutata.

Poi si può valutare tutto il resto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/