Ho paura del mio ragazzo, ma non riesco a lasciarlo perché lo amo
gentili dottori,
ho una situazione molto particolare col mio ragazzo.
Stiamo assieme da un anno e mezzo, e per me questa relazione è il una continua tortura perché lui è completamente apatico, freddo, non è per nulla dolce, non dimostra mai amore.
Ho passato più di un anno a piangere e elemosinare amore, e mi sono sempre accontentata di quel poco che mi dava.
Ma mi andava pure bene fino a questo momento.
Ora sono molto preoccupata perchè lui ultimamente mi sta alzando spesso le mani (l’ha fatto già prima un paio di volte dandomi qualche schiaffo) e la voce per cose inutili.
Poco fa abbiamo avuto una discussione (io parlavo e lui mi diceva di stare zitta, ma volevo solo essere ascoltata).
Si è arrabbiato fino al punto di mettermi le mani addosso e insultarmi, dicendomi che non mi ama più.
Purtroppo sono in una situazione in cui convivo, quindi andarmene non è così facile.
Oggi mi ha detto che devo lasciarlo in pace perché ha paura di diventare violento e di farmi male.
Ma io non riesco a lasciarlo andare, ogni volta che mi tratta male, mi insulta, mi picchia, lo perdono sempre e anzi, sono io che chiedo scusa.
Ha perennemente atteggiamenti molto egoisti e molto freddi.
Mi sto disperando, perché lo amo da morire ma so che questi atteggiamenti non sono normali.
Non voglio che lui mi abbandoni perché è letteralmente tutto per me.
Non so come uscirne, spero che qualcuno possa aiutarmi.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
provi a rileggere queste sue tre frasi riportate di seguito:
- ".. io non riesco a lasciarlo andare, ogni volta che mi tratta male, mi insulta, mi picchia, lo perdono sempre e anzi, sono io che chiedo scusa.."
- ".. lui è letteralmente tutto per me.."
- ".. lo amo da morire.."
Per noi che ci occupiamo, in qualità di Specialisti, di queste cose, più che amore questo sembrerebbe essere una *dipendenza affettiva disfunzionale*, che può confinare (o essere) con una vera e propria patologia psichica,
come potrà approfondire qui:
Se la situazione è quella che lei ci descrive,
sia per capire se stessa,
sia per difendersi dalla violenza,
chieda aiuto al Consultorio più vicino a Lei: è gratuito.
La mappa nazionale la trova qui: https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori
La incoraggiamo a farlo a breve.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.