Salve e da un mese che sento un peso all livello anale e avendomi diagnosticato un rettocele

Salve e da un mese a questa parte che sento questo nuovo sintomo che ho tutti i giorni in pratica.
Quattro mesi fa mi è stato diagnosticato un rettocele anteriore di 4 cm e una fistola di 35 millimetri poi mi sembra c'era scritto anche prolasso mucosa rettale perché ho una pallina che sporge dal retto e rimane sempre così c'è l' ho da anni.
Ho fatto la defecografia e poi visto che la fistola non si vedeva ho fatto la risonanza magnetica nucleare controlli fatti perché avevo continue perdite di liquidi giallo e fecali.
Ovviamente ho fatto la visita dal chirurgo che non ha trovato il buco della fistola ci sono andata un altra volta stavolta a pochi giorni da quando ho avuto la perdita ma niente non si vedeva.
Gia dalla seconda visita che stavo facendo ho appena accennato al chirurgo che sentivo questa pesantezza che non ho solitamente...Da un mese a questa parte sento come il non riuscire a svuotare completamente e come se qualcosa rimanesse bloccato.
Proprio oggi un po' più tardi dopo aver defecato avverto ancora di più la sensazione di qualcosa di più grosso che rimane bloccato e vedo delle perdite.
Questa cosa mi sta causando una forte ansia e depressione non so cosa fare.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Deve ridurre la consistenza delle feci!
Nelle sue condizioni (M. di Crohn) e per la presenza di una fistola non è nemmeno ipotizzabile una correzione chirurgica del rettocele.
Si affidi al colonproctologo per la gestione di tale problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.Io già cmq bevo acqua per andare più facilmente in più le feci non sono così dure ma giuste direi cosa ne pensa?Il chirurgo mi aveva già detto che si deve prima curare la fistola che aggiungo che fino a tre mesi fa avevo perdite ogni giorno e adesso si sono diminuiti a volte una volta a settimana a volte una volta ogni dieci giorni ma se non si riesce a trovare l orifizio come si deve fare per curarla? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nei pazienti affetti da Crohn con iniezioni di cellule mesenchimali, ottenute aspirando grasso sottocutaneo, ed iniettate direttamente nelle pareti della fistola.
Questa è una soluzione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Allora ne parlerò con il chirurgo quindi se non si riesce a trovare l orifizio esterno appunto come non si e potuto individuare due volte alla visita questo buchino nella pelle si può comunque procedere a trattare la fistola con questo metodo ho capito bene? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se si è aperta una volta ed ha drenato pus, avrà sicuramente lasciato una cicatrice, che non passerà inosservata al ccoloproctologo esperto.
Questo, con caute
manovre, ritroverà la fistola.
In alternativa potrà trattarla con la tecnica precedentemente esposta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto una visita da un altro proctologo dove mi ha visitato e fatto anche un eco endoanale penso si chiami, questo e quanto emerso.Ano normoposto, conformato con piccola tumefazione anale anteriore sx, assenza di patologie fermo epidermiche,sistema pilifero normorappresentato,i riflessi sono presenti e validi.L esplorazione digito ano rettale viene effettuata sotto anestesia da contatto e non suscita dolore,la parete anteriore appare lassa con rettocele.L esame condotto fino a 10 cm ed effettuato in presenza di residuo fecale,evidenzia una normale austratura delle valvole di Houston senza mettere in evidenza patologie di rilievo.Le feci presenti appaiono di colorito normale con assenza di muco o sangue,l ano appare sclerotico e biancastro.Conclusioni:Crohn in quiescenza, assenza di fistole,ano sclerotico e biancastro,marisca antero sx.
[#7]
dopo
Utente
Questa invece la risonanza magnetica nucleare precedente.Indagine eseguita a paziente prona secondo piani assiali,sagittali e coronali con sequenze pesate in T1, T2 eT2-FAT-SAT di base.Vescica repleta a pareti regolari.Utero antiverso-flesso regolare per morfologia,volume e struttura in relazione all età della pz.Annessi in sede,simmetrici e multifollicolari.Retto con pareti diffusamente ispessite (6mm),come da segni di flogosi cronica,e prolassato;in sede parasagittale SN peri-anale si documenta un sottile tramite fistoloso, aperto,di circa 35mm.Assenza di versamento peritoneale,non significative tumefazioni linfonodali ileo-pelviche.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non ho elementi per poter dirimere questo dubbio.
La RM è un esame più attendibile
dell' ecoendoanale, esame "operatore dipendente", esame dove influisce molto
l' esperienza.
Chiarisca con chi ha eseguito la RM.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla che il proctologo che mi aveva fatto l ecoendoanale mi aveva anche detto che se volevo potevo rifare la risonanza magnetica nucleare.La mia gastroenterologa nel mentre mi aveva prenotato una visita da un altro proctologo che mi ha visitato e poi con il dito a provato a scuotere per vedere se scendeva del materiale ed e quello che è successo.Solo che anche lui non ha trovato traccia della fistola.Mi a detto che non si può fare niente quando mi ha detto così sono scoppiata a piangere.Poi gli ho detto che se la marisca quel pezzo di pelle che pende poteva essere la causa mi ha detto che può essere così come può non essere e che se volevo potevo provare.Dottore lei che cosa ne pensa? ma e possibile che e da mesi e mesi di visite ed esami io non riesca a risolvere questo problema grave data anche la mia età.Grazie per la risposta
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Mi dispiace, a distanza e con tanti pareri contrastanti non è possibile dirle cosa fare.
Quello che posso consigliarle è di rendere le feci più morbide per evitare che rimangano intrappolate nel rettocele.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com