Fistola anale

Buonasera dottori,

Circa 2 mesi fa mi spurgo' spontaneamente un ascesso anale.

La settimana scorsa ho eseguito una ecografia transanale, risultato fistola anale molto probabilmente superficiale.

Il chirurgo parla di un intervento semplice poi se durante l intervento dovesse notare che invece e' più profonda utilizza degli elastici, per azzerare il rischio di toccare i muscoli sfinterici.

Ho sentito parlare della tecnica vaaft che ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La Vaaft è indicata per le fistole complesse.
Se realmente la sua fistola è "superficiale" saranno adotte altre procedure.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , in sostanza mi e' stato detto che sembra superficiale ma se durante l operazione si vede una complicanza verranno usati dei lacci.

Sono i setoni?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È possibile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Non e' possibile utilizzare già la vaaft visto che vi e' questo dubbio?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ho già risposto.
Il setone è una opzione che si adotta anche nelle fistole semplici.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Ok ma per non avere dolori e zero rischi , non e' possibile utilizzare la vaaft volendo?

Grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per eseguire la Vaaft si usa uno strumento
(fistuloscopio), questo ha una lunghezza ed un diametro che non si adatta a fistole brevi e basse come sembrerebbe la sua.
Questo fistuloscopio deve entrare nel tragitto fistoloso, deve percorrerlo per tutta la sua lunghezza, deve dilatarlo con flusso
d' acqua per poi distrurgerlo con un elettrodo, anche questo di un certo diametro, che viene infilato nella fistola tramite questo strumento, quindi se la fistola è corta e sottile, tutto questo non si può realizzare
Quindi, anche "volendo", la Vaaft non può essere effettuata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie ,ma una tecnica utilizzabile con post operatorio accettabile secondo lei?

Grazie scusi ma sono un po' in pensiero
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quella più indicata nel suo caso!
La scelta spetta al proctologo, esperto nelle varie tecniche, che saprà indicarle quella più adatta al suo caso, nel fine di ottenere una guarigione e di ridurre il rischio di recidive. Il decorso post
operatorio, in particolar modo, delle fistole "semplici" è "accettabile"
Si tranquillizzi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com