Fistulectomia

Buonasera sono stato operato per fistola anale transfinterica
Mi hanno sottoposto un operazione di fistulectomia parziale e posizionamento setone.

il dottore non mi ha detto nulla solamente che la fistola era superficiale,
Ho questo setone lento,
1) Vorrei capire se alla visita dopo 3 settimane mi viene tolto?

2) mi lavo moltissime volte al giorno perché mi sento sempre umido al sedere drenerà finché non viene tolto?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il toglierlo lo deciderà solo il proctologo se la fistola è ben esteriorizzata per metterla a piatto, il disagio che avverte è normale, deve avere pazienza perché il setone permette appunto di drenare tutto quel materiale infetto che altrimenti le riprovocherebbe un ascesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor sforza, ma è possibile che è già stata tolta la fistola ? Eriche vedo un taglio vicino al
Setone
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se c’è il setone c’è ancora la fistola, le cose sono imprescindibili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Quindi devo sottopormi ad un altro intervento per la rimozione della fistola ?
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor sforza, ma è possibile che è già stata tolta la fistola ? Eriche vedo un taglio vicino al
Setone
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si dovrà essere rimosso quando il proctologo lo riterrà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/