Perdite e dolore ascesso perianale post-drenaggio

Salve,
Operato con drenaggio ormai quasi un mese fa (12/01) per un ascesso perianale, a oggi continuo ad aver perdite dal'incisione rimarginata in maggior parte fatta dal chirurgo.
Il bozzetto ascessuale è decisamente diminuito in dimensioni, seppur nei giorni scorsi ho avuto più perdite del solito e con esse una netta diminuzione del volume del bozzetto stesso, che a oggi risulta quasi sparito.
Vi scrivo per domandarvi se tali perdite sono normali dopo quasi un mese dall'operazione e se sia normale che il dolore (e le perdite) aumentino dopo la defecazione.
Ci tengo a precisare che tanto le perdite quanto il dolore siano comunque meno frequenti rispetto ai primi giorni post-operazione.
In particolare negli ultimi giorni, dopo due giorni di mancata defecazione, l'atto ha procurato dolore e perdite nelle ore successive.
Ciò è riconducibile a una sicura fistola o può essere il normale decorso di un ascesso perianale in via di guarigione?
Sono in attesa di visita proctologica e RM, ma il tutto va per le lunghe...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' ascesso si sta trasformando in fistola.
La sintomatologia riferita è compatibile con tale
"trasformazione"
Vanno valutate le caratteristiche della secrezione per una eventuale antibioticoterapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Confermo, fistola perianale transfinterica 2.5 cm in alto. In attesa di una RM per eventuali complessità, la fistola è stata trattata e messo un setone. Mi è anche stato detto di stringere il filo quotidianamente, ma non ne sono capace. Potrei avere delle istruzioni da parte sua? Sono due fili blu abbastanza spessi, non vi è elastico.
Il fatto che sia alta fino al terzo distale del canale anale la rende una fistola complessa e lunga da guarire? O non è molto alta?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione non sembrerebbe particolarmente complessa.
Personalmente uso setoni elastici che funzionano da soli e non hanno bisogno di trazione quotidiana.
Attendiamo la RM per una precisa valutazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, nonostante il setone in trazione buona parte del taglio derivante dell'incisione dell'accesso si è rimarginato, limitando così l'uscita del materiale sieroso. È un problema?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com