Depressione, anedonia, calo della libido e disfunzione erettile

Buonasera, da circa 13 anni mi è stato diagnosticato un Disturbo Bipolare di tipo I.

A seguito di diverse terapie intraprese nel corso del tempo, dopo un'ultima fase maniacale avuta a metà Aprile di quest'anno attualmente sto assumendo:
Litio 900mg (300+300+300)
Depakin Chrono RP 1200mg (300+300+600)
EN 1mg/ml 20+0+50
Haldol 2mg/ml 20+0+20
Abilify Maintena 400mg.

Dalle dimissioni fino a circa 15-20 giorni fa non avvertivo nessun problema o effetto collaterale, mentre in questo periodo l'umore si è decisamente flesso, con anedonia, forte calo della libido e disfunzione erettile.
La motivazione nello svolgere le varie attività quotidiane si è un po' spenta e non riesco a ripristinarla tramite uno stile di vita sano (sono uno sportivo, niente alcool e cibo sano), e i vari effetti collaterali sopraelencati non fanno che peggiorare questa condizione.
Seguo da tempo anche un percorso di psicoterapia.

La domanda che pongo in questo consulto è se la terapia necessiti di una piccola modifica o rimodulazione oppure le cause da ricercare per questa sintomatologia sono altre.


Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.3k 1k 63
Deve riportare la questione al prossimo controllo che dopo la dimissione dovrebbe essere già programmato a breve

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto