Carbolithium o resilient?

Buongiorno, vi scrivo per un parere.
È da circa due mesi che prendo il resilient con una litiemia di 0. 58 e un umore bassissimo che a volte vira su un nervosismo molto invalidante, infatti mi vengono crisi in cui lancio e rompo tutto.
Queste crisi sono tornate da quando prendo il resilient, quando prendevo il carbolithium stavo molto meglio.
La psichiatra mi dice che bisogna aspettare anche mesi perché il resilient agisca e io sono disperata, voglio tornare al Carbolithium.
Che fare?
Io soffro di depressione bipolare, disturbo d'ansia genrralizzato.

Vi scrivo la mia terapia
Liryca 75 3
En cp 2 mg 1 1 2
Talofen gocce 10 10 20
Seroquel 150 mg rp 2
Seroquel 100 mg
Resilient 1cp e mezzo
Tegretol 200 mg 3
Nonostante questa mole di farmaci io non miglioro.

Spero in un vostro riscontro
Buona giornata
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma la litiemia quando prendeva il carbolithium era la stessa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,no,era tra 70 e 80,tendeva all'80 di più.Prendevo Carbolithium da 300 mg 3 più 150 mg.
[#3]
dopo
Utente
Io vorrei tornare a prendere il Carbolithium perché stavo molto meglio,ma ho paura di fare il cambiamento perché ho paura di star male durante il cambiamento ma mi accorgo che il resilient non sta agendo,e quando sono ritornate le crisi dopo un anno e mezzo che non le avevo mi si è stretto il cuore.Sono stata troppo impulsiva a fare questo cambio
,vorrei poterti tornare indietro.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E allora mi pare ci sia una chiara differenza: il litio è più basso. Se sta peggio, direi che la cosa torna. Non è un problema di quale prodotto, è un problema di quale litiemia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Comunque ho parlato con la mia psichiatra e abbiamo deciso di tornare al Carbolithium perché anche lei non vede miglioramenti.Il problema è che ora ho paura di fare il passaggio perché soffro di paura del cambiamento e soprattutto di incapacità decisionale che mi porta a rimuginare sulle cose e così mi faccio continue domande tipo "e se fosse meglio col resilient? E se poi peggiorassi col Carbolithium?È un tormento,il mio umore è fortemente instabile e non riesco ad avere un minimo di serenità. Grazie di avermi risposto.
Buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi pare che non abbia capito il discorso. Se il litio scende da 0,7-0,8 a 0,58 e c'è un peggioramento....
che significa "non vede miglioramenti"...?
Continua a porsi un problema inutile: non è questione di prodotto ma di litiemia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Il 12 farò il dosaggio e speriamo bene.Se la litiemia sarà ancora molto bassa lo farò presente alla psichiatra Ho capito il discorso prodotto e litiemia,però il ragionamento è sempre meglio basso che alto,ho sentito sempre queste parole.
Grazie per la risposta.
Saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Scusi, ma non capisco veramente il criterio di questo discorso. Se uno vuole una litiemia più bassa non è questione di cambiamento di prodotto, come se uno la vuole più alta.
Poi, che discorso è "meglio basso che alto" ? Certo, dovendo tirare a caso si, ma che c'entra questo col fatto che Lei stava bene con una certa litiemia, e che dopo aver cambiato era bassa.
Cioè: si cambia il carbolithium con il resilient (non so perché, magari per vedere se dà meno effetti collaterali, forse), la litiemia viene bassa e la soluzione....tornare al carbolithium... certo, presumendo che la litiemia ritorni quella che era, ma allora perché il cambiamento al resilient ? Non capisco il senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Il cambiamento al resilient è stato fatto per avere meno effetti collaterali,meno picchi.Purtroppo noon ha avuto successo.Con il mio dosaggio di Carbolithium la litiemia dovrebbe salire e io dovrei stare meglio.Il resilient è stato un tentativo fallito
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma non ha avuto successo in che senso ? Non sono cambiati gli effetti collaterali o nel senso che è stato peggio ? Perché nel secondo caso, probabilmente dipende dalla litiemia, quindi perché il tentativo è stato revocato, è questo che non capisco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Alle volte pazienti che vanno male con 0,6 di litiemia a 0,9 stanno meglio. L' importante è non arrivare alla soglia tossica.

Dr Giovanni Portuesi

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,mi scuso per il ritardo nella risposta.Ho parlato con la mia psichiatra che mi ha detto che per il mio umore basso la litiemia ideale sarebbe 0.65 -0.70.Il 12 luglio farò il dosaggio e vediamo.
Grazie mille delle vostre risposte e indicazioni.
Saluti
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo mi pare evidente dalla sua storia. Continuo a non capire il senso nel dire che il resilient non va bene e il carbolithium si, se la questione è che la litiemia deve stare su un valore determinato, qualsiasi esso sia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Il resilient mi ha dato effetti collaterali,son tornata al litio e son stata meglio.Ora vediamo il 12 come va la litiemia e se è bassa si aggiusterà la dose.
Spero di essere stata chiara e di essermi spiegata.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.buona
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, veramente Lei non ha parlato di effetti collaterali, ma di un peggioramento della sua situazione concomitante al fatto che la litiemia si era abbassata.
Quindi: se la litiemia è bassa si aggiusta la dose con il carbolithium, mentre con il resilient questo tipo di mossa non è contemplata. Qui io non arrivo a capire, mi scusi.
Tanto poco importa perché ovviamente Lei sta alle indicazioni del suo medico, ma io in questo passaggio non ho capito assolutamente il senso delle operazioni fatte.
Cioè a Lei il discorso torna ? Fa un passaggio, la litiemia viene bassa, Lei sta peggio, allora si ritorna al carbolithium. E se la litiemia viene bassa, si aggiusterà la dose di carbolithium. A Lei tutto ciò torna, non ci vede un vuoto logico ?
Per capire io, perché magari mi sfugge qualcosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Le spiego meglio allora.Ho iniziato ad avere un rifiuto irrazionale per il resilient.Ho iniziato a soffrire d'ansia e man mano che lo assumevo stavo sempre peggio.Ho iniziato a pensare che col carbolithium sarei stata meglio.Il motivo del rifiuto del resilient è la paura del cambio farmaco di cui soffro da anni.Il mio disturbo è molto serio e contempla unaserie di fobie e paure che piano piano sto cercamdo di superare.Non c'entrava la litiemia in sè,era solo un'altra "prova" che il resilient non stesse funzionando.Scusi se non ho detto subito questa cosa,ma io mi vergogno di avere questi disturbi.Spero che ora la situazione appaia più chiara ai suoi occhi.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ma è come se avesse abbassato il carbolithium e fosse stata peggio, verificando poi che la litiemia era più bassa.

"Non c'entrava la litiemia in sè,era solo un'altra "prova" che il resilient non stesse funzionando."

Come pensiero irrazionale, certo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,sabato ho fatto il passaggio dal resilient al Carbolithium,il 12 ho fatto la litiemia ed è a 84.Purtroppo però continuo a stare male,sono molto ansiosa e ho sbalzi di umore.Sono molto scoraggiata,sto assumendo ben due stabilizzatori dell'umore da due anni ma la mia situazione non migliora.
Cordiali saluti