Devo avere un certificato di infermità mentale?

Sto per iniziare medicina, mi considerano un mezzo genio e la mia passione è la scienza.

Però da quando ho 13 anni assumo sertralina e aripiprazolo perché soffro di depressione, disturbi psicotici, ossessioni, manie, autolesionismo, pensieri suicidi.

Non è ancora chiaro di cosa soffra.

Si pensa un ADHD, sindrome di asperger, disturbo bipolare maniaco depressivo.

Mi considerano un minestrone di tante cose.

Ho paura che un certificato di infermità mentale non mi permetta di fare il medico.

Non ho mai fatto male a nessuno, ho solo problemi di grande natura psicologica.

Però allo stesso tempo questo certificato mi può tutelare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho capito a chi si pone il problema di presentarlo o meno, questo ipotetico certificato, e a quale fine. Tutelarla da che cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini