Moglie con sclerosi multipla e cambio umore improvviso

Salve, ho modificato altezza e peso perché chiedo un consulto per mia moglie.

Avevamo 16 io e 15 anni lei quando ci siamo fidanzati, adesso io 30 e lei 29.
abbiamo avuto il nostro primo figlio 12 anni fà, dopo il parto ha avuto la diagnosi di sclerosi multipla recidivante remittente, adesso di figli ne abbiamo 3
12/7/5 anni
Da un pò di tempo lei presenta dei disturbi, con cambi di umore improvvisi, passa dall amore verso di me all odio in pochissime ore, durante queste " crisi" noto anche una mutazione nello sguardo, completamente vuoto ed aggressivo... Da parte mia, non lavoro da 3 anni e mezzo, quasi inizio covid, e sto soffrendo di attacchi di panico sporadici e ansia che mi portano a stare molto tempo in casa o a letto.
Il suo accanimento verso di me e perché mi occupo poco della casa e del lavoro che mi manca, anche se impeccabilmente mi occupo dei miei 3 figli quando lei è fuori a lavorare (lavora 3 ore come cassiera) le sue parole sono molto offensive e non mi aiutano nella mia situazione attuale.
La sera lei fà uso di cannabis " mezza" è una volta fatto effetto il suo sguardo cambia e mi chiede scusa, una volta anche piangendo, dicendomi che non pensa davvero quelle parole e ritorniamo in un periodo di pace che adesso si sta accorciando sempre di più perché gli episodi sembra che stiano aumentando.
Lei ha un carattere molto socievole ma anche tanto nascosto, si nasconde dalla sua famiglia e dai suoi parenti, io sono l' unico personaggio con cui lei non usa una maschera, assorbe molte critiche e non ha mai risposto a tono... Quello che io vorrei capire e se sono un punto di sfogo, se la sua malattia porta questi cambi di umore così drastici e come posso risolvere questa situazione che stà diventando insostenibile... Non essendo un medico, io credo che la sua malattia stia prendendo il sopravvento... aspetto urgentemente una risposta a riguardo, e vi ringrazio per il tempo a me dedicato
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cannabis terapeutica (che nome ?) o cannabis comune ?
Si tratta quindi di momenti della durata di .. ore ? Che poi verso sera sono criticati da Lei stessa.
Sta prendendo una cura per la sclerosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, da quando aveva 20 anni assume cannabis con thc, comprata illegalmente, utilizzata solo la sera quando i bimbi dormono e interrotta prontamente per ogni gravidanza avuta, non può farne a meno, quella "mezza" la sera se siamo sprovvisti entra in escandescenza perché non dorme tutta la notte. Come terapia assume ogni 6 mesi cortisone ed ocrelizumab, io sono molto preoccupato, con i nostri figli è sempre un ottima mamma ma con me ha una cattiveria ingiustificata, un nervosismo che non mi spiego, sono sempre stato un compagno attento, affettuoso ed amorevole in tutto... Un altro segnale che mi preoccupa e che ogni tanto la sera giocavamo a farci il solletico, lei da 1 anno circa non sente più nulla, come se avesse i nervi spenti, la notte quando dorme ha come delle contrazioni a gambe e mani... Io vorrei solo capire se questi atteggiamenti possono peggiorare, se possono essere generati dalla malattia e come devo comportarmi, grazie infinite per il suo tempo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi ne deduco che la cannabis è un fattore "antico", non legato a questo cambiamento recente.
I disturbi dell'umore nei soggetti con sclerosi sono noti, così come anche un sottofondo umorale in soggetti utilizzatori di cannabis tende ad esserci, anche semplicemente a livello fisiologico.
Ci sono lesioni attive (infiammate) e se sì, Lei sa in che localizzazione all'interno del sistema nervoso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio sempre per la sua disponibilità, purtroppo queste informazioni non posso fornirle perché la sua ultima risonanza risale a circa 2 anni fa', la prossima è programmata per agosto... Quindi devo rassegnarmi al fatto che io debba subire ogni tot giorni questi atteggiamenti, quello che mi chiedo è se possono peggiorare e scaturire in violenza fisica? O allargarsi ai miei figli ?
La cosa che mi crea molta paura è che lei non si rende conto del suo cambiamento improvviso. Ha vuoti di memoria, o cambia i dettagli di un vecchio ricordo, nella mia ignoranza pensavo che la sclerosi non intaccasse la psiche ma solo il lato motorio... Di cui lei al momento non ha nessun problema... Se non la disturbo troppo le chiedo gentilmente cosa dovrei fare quando si presentano questi sintomi ? lei non vuole parlarne con nessuno, nemmeno con i suoi genitori mentre io mi ritrovo a gestire una situazione che sta diventando troppo pesante... Grazie mille dottore e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma Lei diceva che si scusa, e che non vuole parlarne con nessuno, per cui sembra che ne sia consapevole.

A meno che non sia cambiata la qualità della cannabis, perché se non fosse che è consumatrice abituale, non mi parrebbe strano questo tipo di anomalia, umorale-aggressiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini