Aiutatemi, ansia esagerata? Depressione?

Vi prego cerco qualcuno che mi dica cosa fare.

Sono sempre stata una persona ansiosa, insicura, con poca autostima, nonostante gli altri, amici e parenti, mi dicono il contrario.
Ho da poco, quasi un mesetto, iniziato a lavorare come infermiera in Hospice.
E tutte le mie insicurezze e le mie preoccupazioni si sono amplificate.
Di notte riesco a dormire ma quando mi alzo per andare a lavoro inizio a stare male, nel senso che inizia a venirmi l'ansia con tachicardia, senso di oppressione toracica, problemi anche intestinali con diarrea.
Piango anche nel tragitto per andare a lavoro e mi sento triste.
Ho il terrore di non essere capace di fare il mio lavoro, di non essere all'altezza.
Dopo un po' che sono là e inizio a lavorare la cosa "passa" o almeno diminuisce.
Tutti, amici e parenti, e anche i miei nuovi colleghi mi rassicurano e mi dicono che è all'inizio è normale mi dicono che sono capace, ma io non ci credo, penso che non riuscirò mai a diventare autonoma e brava nel mio lavoro.
Se poi mi tranquillizzo, la stessa cosa capita il giorno dopo e sto male di nuovo.
E questa cosa mi sta distruggendo.
Mi capita di avere l'umore molto altalenante che varia anche di minuti in cui sono tranquilla/inizio a piangere.
Non riesco a capire cosa non vada in me, se non riesco a gestire lo stress, se ho un problema più "grave".
Non so perché ma ho il terrore di avere un problema mentale grave...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi sembra una buona occasione per farsi vedere da uno psichiatra, così le potrà mettere una terapia e auspicabilmente questo aiuterà anche l'adattamento al lavoro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini